La via del bosco, il documentario di Regione Piemonte presentato a CinemAmbiente

Di Alessio Mingoli

Spesso vi abbiamo raccontato sotto forma di diversi articoli dell’importanza dei boschi oltre che dal punto di vista ambientale anche per tutta quella serie di servizi ecosistemici che sono in grado di offrire. Adesso la Regione Piemonte ha deciso indirettamente di venire in nostro aiuto e di mostrare l’antico legame tra uomo e foresta attraverso il documentario “La via del bosco”, raccontando il bosco e i temi a questo legati attraverso le figure di tecnici e operatori forestali che lavorano quotidianamente in relazione con esso.  

Partendo dal Parco Naturale La Mandria, raccontando il lavoro delle squadre forestali regionali che lì operano, per arrivare alle Valli di Lanzo, in cui la gestione del bosco viene presentata attraverso le sue molteplici sfaccettature da tecnici, proprietari boschivi e boscaioli; “La via del bosco” è il racconto della convivenza tra uomo e foresta, seguendo i protagonisti in una giornata di lavoro e mettendo al centro la passione per quello che fanno.

“La via del bosco” verrà presentato in anteprima al Festival CinemAmbiente 2020, prestigiosa rassegna torinese nata nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato da Associazione CinemAmbiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il Festival è parte del Green Film Network, un’associazione che riunisce i principali festival dedicati all’ambiente da tutto il mondo.

L’evento si terrà domenica 4 ottobre alle ore 17.30 al Cinema Massimo (Sala Rondolino), Via G. Verdi 18 a Torino. A seguire avrà luogo un dibattito pubblico sulla gestione forestale con: Livio Bozzolo, Presidente CONAIBO (Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive) socio PEFC Italia, Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia, Marco Corgnati, Regione Piemonte – Settore Foreste e Francesca Frigo, regista e sceneggiatrice.

Per informazioni sull’evento e sul Festival: https://cinemambiente.it/event/la-via-del-bosco/

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it