Nasce Foresta Italia: la nuova campagna di forestazione nazionale di Rete Clima

Condividi

Di Pietro Acrami 

Foresta Italia Ã¨ una nuova campagna di forestazione nazionale che riassume oltre 10 anni di esperienza relativa a progetti di forestazione urbana ed extraurbana in Italia, certificazione e gestione forestale, con la missione di produrre benefici ambientali e migliorare la salute pubblica.

L’evento e le persone      
L’evento del 18 maggio a Roma a Palazzo Rospigliosi ha visto gli interventi del presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del Presidente di Rete Clima Paolo Viganò, della responsabile Ricerca di PEFC Italia Francesca Dini e di tre aziende sostenitrici del progetto: Conad, E.ON e TIM.

È stata coinvolta Acque Bresciane, società responsabile della gestione del servizio idrico della provincia di Brescia per sottolineare l’attenzione rivolta alla valorizzazione dell’acqua. I lavori verranno coordinati da Nada Forbici Presidente Assofloro.

Perché nasce Foresta Italia?     
La Campagna nasce con lo scopo di realizzare progetti adatti alla sfida climaticarispondendo in maniera strutturata e competente alla grandissima crescita e diversificazione di progetti green richiesta dal mondo delle Aziende.

Le attività di Foresta Italia:

  1. sviluppo di progetti di riforestazione nuova forestazione urbana ed extraurbanasu tutto il territorio nazionale;
  2. sostegno a progetti di miglioramento e tutela delle foreste esistenti già certificate secondo standard PEFC;
  3. promozione della nuova certificazione PEFC (Gestione Forestale Sostenibile e Servizi Ecosistemici) su nuove aree forestali nazionali;
  4. cura e monitoraggio degli interventi realizzati, secondo le migliori pratiche agronomiche con un particolare focus sulla risorsa acqua.

Aderendo alla Campagna si possono sostenere una o più azioni contemporaneamente.

Foresta Italia coinvolge la filiera florovivaistica nazionale attraverso l’uso esclusivo di piante italiane, collaborando con le aziende florovivaistiche locali con le quali vengono sottoscritti contratti di coltivazione e di cura delle nuove forestazioni.

Gli alberi piantati sono accompagnati da Passaporto Fitosanitario (Regolamento UE 2016/2031) che ne garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie.

Un terreno per Foresta Italia    
La Campagna è alla continua ricerca di aree che possano ospitare le attività di forestazione e accoglie le segnalazioni di disponibilità da parte degli Amministratori comunali. Queste, messe a disposizione dalle amministrazioni pubbliche, devono avere alcune caratteristiche tra cui raggiungere una dimensione non inferiore a 5.000 m2.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Nasce Foresta Italia: la nuova campagna di forestazione nazionale di Rete Clima
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »