Nota tecnica sulla certificazione Catena di Custodia – doppia dichiarazione

È possibile avere un prodotto con una doppia dichiarazione PEFC e altro schema di certificazione forestale riconosciuto sui documenti ufficiali?

Sì, è possibile quando un’unità di gestione forestale ha la doppia certificazione.
Un’azienda che riceve questo materiale può scegliere di mantenere la doppia certificazione del materiale utilizzando il sistema di credito di volume. Se l’azienda che riceve il materiale predispone un sistema di calcolo dei crediti in ingresso PEFC/SFI o altro schema di certificazione forestale riconosciuto, tra cui FSC (e non esclusivamente per dichiarazioni PEFC) può calcolare i crediti unitamente e può vendere prodotti con la doppia dichiarazione PEFC/SFI o altro schema di certificazione forestale riconosciuto.

Riferimento normativo

Vedi nota ITA 1002 al punto 6.3.4.2.1:

6.3.4.2 Metodo del credito di volume

6.3.4.2.1 L’organizzazione deve applicare il metodo del credito di volume per una singola dichiarazione. L’organizzazione che riceve una singola consegna di materiale con più di una dichiarazione sulla categoria del materiale deve utilizzarlo o come una singola indivisibile dichiarazione o usare solo una delle dichiarazioni per calcolare i crediti di volume.

Nota: L’organizzazione che riceve una singola consegna di materiale con due dichiarazioni relative a due sistemi di certificazione (es. PEFC/SFI certificato), o istituisce un conto del credito per la dichiarazione multipla (PEFC/SFI certificato) oppure decide, per una singola consegna, quale dichiarazione (o PEFC o SFI) entrerà nel conto dei rispettivi crediti di volume.

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *