Note tecniche – Quando si può considerare una certificazione individuale e quando multisito?

A seguito di sollecitazioni da parte di organismi di certificazione, il PEFC Internazionale, in attesa di una revisione più formale e ampia, ha fornito le seguenti indicazioni riguardo le certificazioni PEFC che coinvolgono più siti produttivi.
Se nel certificato o in un’appendice del certificato sono elencati più di un sito produttivo, tale certificazione deve essere considerata una certificazione multisito. Solo nel caso in cui l’ufficio centrale non sia anche sito produttivo ed è relativamente vicino al sito produttivo, allora la certificazione può essere considerata una certificazione individuale.
Nel caso in cui però l’ufficio centrale è un sito produttivo ed esiste anche un altro sito produttivo con un indirizzo diverso (quindi significa che ci sono due siti produttivi con due indirizzi diversi), la certificazione deve essere considerato come certificazione multisito.
Vi ricordiamo che le interpretazioni che riportiamo hanno valore normativo e invitiamo tutti gli organismi di certificazione ad adeguare le proprie procedure.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it