Online il sito della Filiera Solidale PEFC

È online il sito della Filiera Solidale PEFC, il progetto nato dalla volontà del PEFC Italia di dare una risposta concreta alle popolazioni colpite dalla tempesta Vaia, mettendo in connessione i proprietari forestali e il mondo dell’industria della trasformazione.
Il sito, raggiungibile a questo indirizzo http://www.filierasolidalepefc.it/, vuole configurarsi come piazza di incontro virtuale tra i proprietari forestali danneggiati dalla tempesta e le aziende di trasformazione che vogliono sostenere tali proprietari, acquistando ad un prezzo equo il legname proveniente dagli schianti, possibilmente in sostituzione di legno di importazione.
Agiscono parallelamente a questi due tipi di organizzazioni, principalmente attraverso attività di comunicazione del progetto e di sensibilizzazione nei confronti dei propri stakeholder, le “Organizzazioni sostenitrici”, cioè Organizzazioni della società civile che hanno deciso di comunicare il proprio impegno e sostegno, aderendo al progetto.
Nel sito che sarà in continuo aggiornamento, oltre all’elenco delle organizzazioni che hanno già aderito, sono riportate tutte le informazioni necessarie per entrare nella filiera solidale e tanti altri materiali, come news, video, comunicati stampa e foto.
E, per animare il progetto in questi mesi cruciali, il PEFC Italia annuncia l’attivazione di una specifica collaborazione con il Dott. Tiziano Delpero (che risponde all’indirizzo filierasolidale@pefc.it) che lavorerà proprio per la promozione della Filiera Solidale e, quindi, per la creazione di opportunità per le aree colpite dalla tempesta.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it