PEFC Italia, Coldiretti e Melarossa insieme per gli stili di vita sostenibili

Di Francesca Dini

Villaggio Coldiretti con PEFC

PEFC Italia ha partecipato dal 29 settembre al primo ottobre al Villaggio Coldiretti, evento tenutosi a Milano presso il Castello Sforzesco, su invito di Melarossa e di Coldiretti. Il villaggio Coldiretti è la più grande fattoria mai realizzata in una città, per dare a tutti la possibilità di scoprire piante, prodotti, piatti e animali salvati dall’estinzione promuovendo la sostenibilità delle scelte, ma anche i cibi più antichi, rari o i superfood dalle proprietà speciali.
Melarossa, portale dedicato al benessere a 360°, ha invitato il PEFC Italia nel suo spazio “Stili di Vita“ per poter promuovere la gestione forestale sostenibile, i cibi derivanti dalla foresta, le attività turistiche e ricreative nei boschi certificati e il progetto “Forest for fashion” per i tessuti derivanti dalle foreste.
In tale ambito Coldiretti ha anche uno spazio espositivo sulla “moda contadina” in cui sono stati esposti gli abiti e gli accessori costituiti da tessuti derivanti dalla cellulosa di faggio, di eucalipto, dalla pelle di fungo, dal sughero e il filato di cipresso creati per il proprio progetto di moda sostenibile (per approfondimenti: www.Forest4fashion.it).
Un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebbok di Melarossa ed è ora visibile da questo link:https://www.facebook.com/Melarossa.itlatuadietagratis/videos/1691005697596334/

Per lo svago dei più piccoli è stato inoltre proposto il Gioca della Foresta, progetto ideato e costruito dal Palm W&P e Palm Design utilizzando legno di pioppo certificato PEFC fornito della ditta certificata Panguaneta. Questo gioco dell’oca ha avuto lo scopo di tramettere ai più piccoli in modo immediato e divertente concetti importanti come la corretta gestione dei boschi, le scelte sostenibili e la certificazione forestale.

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *