Per il Natale romano abeti da foreste certificate PEFC colpite dalla tempesta “Vaia”

Di Luca Rossi

Albero Camera Deputati

La Capitale si tinge di “green” per un Natale 2018 all’insegna della corretta gestione forestale.
Il Palazzo del Quirinale e la tenuta di Castelporziano sono stati impreziositi da due abeti bianchi cresciuti in foreste certificate PEFC del Veneto e del Trentino. Nello specifico, uno proviene dalla Foresta demaniale del Cansiglio, nelle province di Belluno e Treviso, gestita dall’Agenzia regionale “Veneto Agricoltura”, l’altro dal Comprensorio del Primiero, nella Provincia autonoma di Trento.
Questa donazione è stata possibile grazie a PEFC Italia, Federforeste e Coldiretti, che hanno identificato e coordinato le attività, con il supporto logistico della Provincia Autonoma di Trento e di Veneto Agricoltura, dietro specifica richiesta della Presidenza della Repubblica.
Anche la Camera dei Deputati si è vestita a festa con un cimale di abete rosso proveniente da una foresta certificata PEFC dell’altopiano di Asiago donato dal Comune di Caltrano (Vicenza). Questa donazione, coordinata dal PEFC Italia, è stata possibile grazie al supporto logistico della “Fattoria del legno” di Caltrano.
Tutte queste aree sono state fortemente colpite dalle piogge e dai venti a carattere straordinario che si sono abbattuti nel Nord Italia a fine ottobre, riportando danni sia al patrimonio arboreo che alla rete stradale, principale e forestale. Nonostante le difficoltà che, vista la situazione, si presentano nella fase di esbosco, alcuni alberi sradicati ma ancora integri possono essere utilizzati per le decorazioni natalizie, quindi come alberi interi o come cimali.
Dalla foresta del Cansiglio proviene anche l’abete rosso di 23 metri, donato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla diocesi di Concordia-Pordenone, che è stato accolto e addobbato al centro del colonnato del Bernini in Piazza San Pietro, in Vaticano.
Le sedi del Presidente della Repubblica, la Camera dei Deputati e la sede Papale, avendo selezionato alberi provenienti dalle foreste colpite dalla tempesta, hanno lanciato un messaggio di condivisione, di comunicazione del concetto di sostenibilità, e di solidarietà.

Natale Camera dei Deputati

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it