Progetto T.A.F./17 : il legame tra il mondo del legno, la ricerca e l’innovazione

Condividi

Di Francesca Dini

È in dirittura d’arrivo il progetto del PSR T.A.F./17 “Talented” Trentino Agriculture- Forestry – “La fibra dell’agri-selvicoltura trentina”, finanziato dall’Unione europea, di cui PEFC Italia è partner. Il progetto si riferisce nello specifico alle Focus Area della Priorità 5 “Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissione di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale”; è iniziato nel febbraio 2018 ed è partecipato da Coldiretti Trentino, Codipra, Agriduemila srl, PEFC Italia e dal partner scientifico CNR-Ivalsa.

Gli obiettivi del progetto sono stati molteplici e alcuni di questi ancora in via di conclusione con il tema principale attribuire un più alto valore delle risorse locali con un minor impatto sull’ambiente. Si è puntato quindi ad individuare materiali alternativi, sostenibili e di origine locale applicabili al settore agricolo trentino. Il legno trentino è stato protagonista indiscusso del progetto, studiato per le sue caratteristiche ed utilizzato come materia prima per la costituzione di prodotti innovativi: quali packaging vari e prodotti per il settore agricolo. Il progetto sta inoltre testando, presso vigneti e frutteti della Fondazione Edmund Mach, leganti agricoli derivanti da fibra da cellulosa in grado di biodegradarsi se lasciati nel terreno. Le conoscenze dell’istituto CNR-Ivalsa sono stata impiegate per creare e testare leganti costruiti con fibre del legno, opportunamente trattate, e in amalgama con altri materiali al fine di ottenere prodotti maggiormente performanti. TAF/17 ha inoltre colto la sfida che le regioni del Nord-est si sono trovate ad affrontare a seguito dell’emergenza causata dalla tempesta Vaia, proponendo un utilizzo solidale del legno abbattuto, sostenendo la Filiera Solidale istituita dal PEFC e proponendo durante la Triennale del Legno a Trento “A…come legno” un seminario orientato a queste tematiche.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.coldirettitrentinoaltoadige.it/psr-2014-2020/

Per maggiore informazioni sulla Filiera Solidale: www.filierasolidalepefc.it

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Progetto T.A.F./17 : il legame tra il mondo del legno, la ricerca e l’innovazione
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »