Revisione standard PEFC: conclusi i primi incontri dei gruppi di lavoro

Di Eleonora Mariano

Ogni cinque anni il PEFC Italia è chiamato ad aggiornare i propri standard di Gestione Sostenibile, al fine di migliorare costantemente i requisiti degli standard stessi e di integrare nel processo le richieste degli stakeholder.

A fine 2020 ha formalmente preso il via il quarto processo di revisione degli standard del PEFC Italia le cui attività, in tempi di pandemia, si svolgono principalmente online.

Il 21 gennaio si è quindi tenuto un primo incontro plenario che ha visto la presenza di 65 Organizzazioni con l’obiettivo di chiarire temi, tempistiche e modalità di lavoro. Successivamente i tre gruppi di lavoro formati (Gestione Forestale Sostenibile, Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree e Gestione Sostenibile del Verde Urbano) si sono riuniti singolarmente nel corso dei mesi di marzo e aprile, per accogliere i temi e le proposte dei partecipanti al Forum ma anche per adeguare lo standard ai nuovi requisiti del PEFC Internazionale.    
Il gruppo di Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree ha, tra le altre cose, discusso le proposte di ampliare gli ambiti della certificazione alle piantagioni a ciclo breve per legno di qualità (paulownia) e ai bambuseti. Il gruppo di lavoro ha deciso di non accettare in questo processo di revisione le due richieste, vista la necessità di approfondire ulteriormente tutte le implicazioni derivanti dalla messa a dimora delle colture sopracitate. Al fine di poter eseguire questo approfondimento, il PEFC Italia finanzierà entro breve due borse di studio dedicate, coinvolgendo l’Associazione Universitaria degli Studenti Forestali (AUSF Italia).

Il lavoro del Gruppo sulla Gestione Sostenibile del Verde Urbano ha invece, è il caso di dirlo, piantato il primo seme con la riunione tenutasi il primo aprile durante la quale è stata discussa la prima parte della bozza di standard preparata dal PEFC Italia.           
Nei prossimi mesi i singoli gruppi di lavoro continueranno a riunirsi per integrare le richieste del PEFC Internazionale e per proporre requisiti e indicatori in grado di declinare praticamente il significato di gestione sostenibile in Italia.

Tutte le informazioni sul processo di revisione degli Standard del PEFC sono disponibili da qui: https://www.pefc.it/cosa-facciamo/revisione-degli-standard-di-pefc-italia/revisione-degli-standard-pefc-italia

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it