Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2018

Martedì 8 maggio si è tenuta a Mestre, presso la sede di Coldiretti Veneto, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (51 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno, dell’artigianato e delle organizzazioni ambientaliste). La Presidente Cristina D’Orlando, nel ringraziare l’operato del proprio Consiglio d’Amministrazione e dello staff del PEFC Italia, ha ricordato la recente perdita del Vice Presidente Concezio Gasbarro, cha ha lasciato un grande vuoto sia umano che professionale. Ha anche ricordato l’importanza del recente D.Lgs. n. 34/2018 (Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali) e del ruolo di PEFC Italia nello sviluppo di questa norma.
L’Assemblea dei Soci ha anche dato il benvenuto a due nuovi soci, cioè TÜV NORD Italia (organismo di certificazione che in Italia svolge attività di audit nel settore boschivo e della trasformazione dei prodotti di origine forestale – www.tuv-nord.com/it/it/home/) e Rete Clima (www.reteclima.it), ente no-profit che promuove la sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico attraverso la realizzazione di nuovi impianti arborei urbani per la neutralizzare della CO2. L’assemblea di quest’anno ha visto anche altre importanti risultanze, di seguito sintetizzate:

– È stata enunciata la lista di attività di formazione e promozione per l’anno 2018, tra cui la seconda edizione del premio “Comunità Forestali Sostenibili” insieme a Legambiente,
– il premio #scattailboscoPEFC con scadenza il 5 giugno,
– la partecipazione al progetto LIFE “Olive4Climate
– le attività delle Misure 16 del Psr nelle Regioni Piemonte e Veneto
– Sono stati presentati i lavori di sviluppo dello standard di certificazione di Gestione Sostenibile del Fuori foresta (agroselvicoltura e verde urbano), standard atteso per la fine del prossimo anno.

Nel pomeriggio si è poi tenuto un incontro tra i soci e le aziende aderenti alla Consulta delle aziende certificate CoC PEFC, cioè la voce delle aziende certificate CoC PEFC e strumento che queste hanno per far sentire la propria voce verso il PEFC Italia.

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *