“Scatta il bosco” per festeggiare la giornata Mondiale della Terra

Di Francesca Dini

Torna anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale della Terra il concorso fotografico del PEFC “Scatta il bosco”. Il contest del PEFC inaugurato oggi avrà una durata di sei settimane e prevede nuovi allettanti premi per i tre vincitori e una menzione speciale per il nuovo tema del concorso, il “fuori foresta”. Questo nuovo tema è stato introdotto per annunciare le novità che saranno introdotte dopo la revisione di quest’anno al nostro standard di gestione forestale sostenibile, che si allargherà andando a comprendere la tutela del mondo degli alberi presenti “fuori foresta”, ovvero i parchi e le alberature urbane, le piantagioni in pieno campo e lineari, l’agroselvicoltura. Questo contest rappresenta per noi un’importante occasione per mettere in evidenza il nostro patrimonio forestale e arboreo e riconoscergli il proprio ruolo nella mitigazione dei cambiamenti climatici che interessa il nostro stesso pianeta, mettendo in risalto come la gestione sostenibile sia fondamentale per la sua tutela. Ma ci serve anche per sapere cosa le foreste rappresentano per te. Esprimi le tue emozioni attraverso una foto e partecipa al concorso!

Le modalità di partecipazione sono semplici, accedi su Instagram e caricare la tua foto sul tuo profilo inserendo l’hashtag #scattailboscoPEFC20.

Tra i premi selezionati per questo anno troviamo per il primo posto un bellissimo weekend nella tree house “Pigna” a Ugovizza (Ud) immerso nelle Alpi Giulie dove potrai passare la notte ad otto metri di altezza e gustare un’ottima cena nell’agriturismo Malga Priu. Al secondo e terzo classificato andranno in premio, rispettivamente, una fioriera per esterni prodotta da Legnolandia (UD) con legno di abete derivante dalla filiera Solidale PEFC e una cornice in legno di abete certificato PEFC prodotta dalla ditta trentina Loenardi Wood.

Lanciamo il concorso in questo momento di difficoltà con l’augurio di tornare presto ad avventuraci nei boschi e a goderne la pace e la tranquillità di cui tutti oggi abbiamo bisogno!

Per maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione consulta il nostro apposito sito qui

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it