Schools Net: il progetto di ENAIP di Tesero e della consulta delle aziende certificate PEFC per promuovere la certificazione nelle scuole del legno

Di Francesca Dini

“La condivisione e lo scambio sono elementi fondamentali per la formazione, la crescita personale e disciplinare degli studenti”! A partire da questo concetto, Enaip di Tesero, la Consulta delle Aziende Certificate e PEFC internazionale hanno deciso di sviluppare un progetto pilota per la collaborazione e l’aggiornamento tra scuole.

Il Centro di Formazione professionale ENAIP di Tesero (Tn), prima scuola certificata PEFC in Italia e nel mondo, convinta dell’importanza della certificazione PEFC, si è fatta promotrice della creazione di una rete tra istituti/Centri del legno incentrata sul tema della sostenibilità ma che considera anche l’integrazione di percorsi di studio, interscambio di conoscenze e esperienze. 

L’attività proporrà percorsi di aggiornamento ed interazione e strumenti di formazione, networking e approfondimento a studenti e personale docente delle scuole interessate.

Il progetto ruota quindi attorno alle tematiche della sostenibilità nella filiera bosco/piantagione/legno a partire dalla tutela e gestione dell’ecosistema bosco fino ad arrivare alla tracciabilità e legalità del legno garantite dalla certificazione forestale PEFC. Nello specifico saranno tenuti corsi sulla certificazione finalizzati al settore arredo, promossi scambi tra scuole, visite per lo scambio di esperienze, verranno organizzati webinar con esperti sui temi del GPP, designer d’esperienza e approfondimenti su settori attinenti al settore arredo. Al termine dell’anno scolastico PEFC Italia sarà sponsor di 3 borse di studio per studenti meritevoli per finanziare un periodo di scambio tra scuole.

Ad oggi la Rete di Scuole conta l’adesione di Centro Consorzi di Belluno-Centro Formazione Professionale di Sedico, ENAIP Lombardia di Cantù, Polo formativo Legno Arredo Lentate sul Seveso (MB), Azienda Bergamasca Formazione di Almenno S.B, Istituto Crotto Caugura di Chiavenna, Scuola San Carlo Torino, IIS – Istituto di Istruzione Superiore Brugnera.

Questo progetto pilota si svolge per il primo anno in Italia con l’obiettivo di ampliarlo a livello internazionale nel successivo anno scolastico. Tale attività ricade all’interno della nuova campagna del PEFC internazionale per la promozione della sostenibilità del settore arredo “Forests are home”.

Ulteriori informazioni sul progetto saranno disponibili sulla pagina in costruzione del nostro sito internet www.pefc.it

Per maggiori informazioni sulla campagna Forests are home: https://furniture.pefc.org/

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it