Sesta tappa del Tour del Ventennale PEFC Italia nel mondo dell’edilizia presso FDA S.r.l.

Di Giovanni Tribbiani

Continua il tour PEFC Italia per scoprire le realtà certificate e i mille impieghi dei prodotti forestali nel mondo produttivo: venerdì 29 ottobre è la volta del settore dell’edilizia, FDA (http://www.fdastrutture.com) è infatti una realtà che produce edifici e strutture in legno.

La visita avrà inizio presso la segheria produttiva di Spigolon Imballaggi S.r.l. (http://www.spigolonimballaggi.com) in via Dell’Artigiano, 30 – 35040 Ponso (PD), dove il legname per gli edifici viene lavorato prima della messa in posa e dove potremo capire i processi legati alla Catena di Custodia PEFC che consentono la tracciabilità del materiale forestale durante le varie fasi di lavorazione.

La visita avrà inizio alle 9:00 con il benvenuto e un piccolo rinfresco a cui farà seguito la visita della segheria e della ditta Spigolon Imballaggi che ospita anche FDA S.r.l.

Alle 11:00 si partirà alla volta del Green Energy Park la Fenice di Padova (Lungargine Rovetta, 28 https://www.fondazionefenice.it/) per visitare una delle realizzazioni di FDA: l’edificio nel parco REATTIVAIA. L’edificio è realizzato con materiale PEFC proveniente dagli alberi schiantati dalla tempesta Vaia. Il Fenice Green Energy Park ha un’estensione di 5 ettari, composti dalla zona parco, dove sono anche situate le strutture, e un’area golenale ricca di vegetazione. All’interno del Parco si possono trovare diversi esempi di tecnologie per la creazione di energia rinnovabile e postazioni didattiche. Durante la visita saranno illustrate le caratteristiche dell’edificio REATTIVAIA con descrizione di tutte le fasi di realizzazione.

Lo spostamento dalla sede di Ponso al parco richiede circa 40 minuti e ogni ospite dovrà provvedere indipendentemente al trasporto.

Alle 13:00 sarà offerto il pranzo presso l’edificio a tutti i partecipanti.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del PEFC Italia Tel. 075.7824825 – 075.5997295 – logo@pefc.it

Per partecipare alle attività è necessario iscriversi individualmente al seguente link dove si trova anche il regolamento di ammissione alle giornate: https://forms.gle/9kiESciqxbHxmC8K8.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it