Sisma, legno in edilizia e alberi di Natale: è boom di notizie PEFC sulla stampa italiana

Il marchio PEFC è, sempre più, sulla bocca degli addetti ai lavori. E gli operatori dell’informazione capiscono, giorno dopo giorno, i vantaggi che si celano dietro questo acronimo: la prova dei risultati possibili, grazie a un costante lavoro di relazioni con i giornalisti e di ricerca delle storie più efficaci da raccontare tra quelle che il mondo forestale e delle filiere bosco-legno-carta sa offrire.

Un’attività che si è tradotta, nel corso del 2016, in 15 comunicati stampa distribuiti ad oltre 1.000 giornalisti, 19 newsletter indirizzate ai 3.260 addetti ai lavori e portatori di interesse, 17 videoservizi e centinaia di post nei principali social network, come la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/pefcitalia/), il profilo twitter (https://twitter.com/pefcitalia) e il canale Youtube (https://www.youtube.com/user/PefcPressOfficeItaly) dell’associazione.

Grazie ad essi, la visibilità delle eccellenze della filiera legno è in crescita costante. Il numero di articoli pubblicati sulla stampa locale e nazionale ha sfondato quota 300: poco meno di uno al giorno, il 50% in più rispetto all’anno precedente. Con una diffusione geografica che dalle regioni del Nord inizia a coinvolgere Centro e Meridione.

Tanti i temi che hanno attratto l’attenzione dei media e hanno permesso di riflettere sulle opportunità nascoste fra i boschi italiani: le molte belle sfide imprenditoriali delle aziende certificate, le curiosità connesse con i loro prodotti ma anche i consigli su come scegliere gli alberi di natale più amici dell’ambiente.

Ma il 2016 è stato caratterizzato soprattutto dalle immagini dei terremoti in Lazio, Abruzzo e Umbria. Scene sconvolgenti che hanno però, paradossalmente, puntato un faro sull’esigenza di ripensare le tecniche costruttive soprattutto nelle zone sismiche: e così le tante esperienze positive dell’uso del legno in edilizia hanno trovato orecchie attente. E un pubblico sempre più consapevole dello stretto legame che esiste tra legno certificato, tutela del territorio e sicurezza.

Guarda il video: https://youtu.be/ybpa3Wiixgk

Il report completo di tutti gli articoli pubblicati è disponibile per tutti i soci del PEFC Italia dietro richiesta a info@pefc.it.

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *