A Tesero (Tn) il primo prodotto scolastico certificato PEFC

di Eleonora Mariano
Sarà presentato venerdì 26 maggio alle ore 16 a Val Cadino (loc. Pian dei Zochi – Tn) il primo prodotto scolastico certificato PEFC al mondo. Il progetto è dei ragazzi del 4° anno del CFP (Centro di formazione Professionale) ENAIP Trentino e ha portato alla rimessa in funzione e alla ristrutturazione di una baita didattica del Demanio Forestale.
La baita, che si trova nella foresta di Cadino in Pian dei Zochi, sarà utilizzata non solo dagli studenti del territorio, ma anche per fini di ricerca e di didattica e come base di appoggio escursioni naturalistiche. Gli studenti hanno quindi realizzato una cucina, una camera per disabili e una camera avente la duplice funzione di aula e dormitorio, tutto con legno 100% certificato PEFC.
La scuola, infatti, con l’adesione al gruppo di certificazione SAPI (l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento) è il primo esempio di istituto scolastico che ottiene la certificazione PEFC. Il raggiungimento di questo traguardo è uno dei frutti di un percorso che parte nel 2015 con la firma del protocollo di intesa tra Pefc Italia e l’Ente Acli per l’Istruzione professionale del Trentino che aveva l’obiettivo di accrescere la preparazione di chi è già impegnato nella filiera bosco-legno e di chi si affaccia oggi nel mondo del lavoro, al fine di informare sulla sostenibilità, spiegando l’utilità di tracciare il legno usato dalle imprese di trasformazione e di incentivare l’uso di materie prime di provenienza locale.
Durante il ciclo scolastico 2016/2017, infatti, gli studenti hanno approfondito i temi della sostenibilità e dell’approvvigionamento responsabile delle materie prime utilizzate, sia durante la fase di progettazione, che per la realizzazione dei manufatti e per l’implementazione dell’intero processo di catena di custodia.
Link alla locandina della giornata di presentazione può essere scaricata QUI
Per approfondimenti, si riporta il link al reportage realizzato dall’ufficio stampa PEFC nel 2015, in occasione della firma del protocollo d’intesa tra Pefc Italia e l’Ente Acli per l’Istruzione professionale del Trentino: https://www.youtube.com/watch?v=Kw98Qofjn0Y

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *