Vaia: Tre anni dopo un podcast racconta la tempesta che sconvolse il Nord-Est

Di Eleonora Mariano

Vaia – alberi, esseri umani, clima è un podcast in quattro puntate prodotto da Compagnia delle Foreste e dal quotidiano Domani, con il supporto di Pefc Italia, Uncem e Fsc Italia, scritto e narrato da Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani. 

In questo reportage vocale dai luoghi della tempesta, i due autori intervistano venti tra testimoni ed esperti, raccontano la notte del disastro e tutto quello che è venuto dopo, a partire dalla «seconda tempesta», l’invasione del bostrico, l’insetto che sta attaccando i boschi di abete rosso in tutto il Triveneto e che – in conseguenza del doppio stress di Vaia e del caldo di questi anni – ne sta raddoppiando i danni. 

Quattro le tappe che scandiscono questo percorso, corrispondenti a quattro capitoli: la tempesta, l’infezione, il legno e il futuro.      
Tra i protagonisti del podcast anche aziende, boscaioli e operatori forestali che hanno raccontato l’impatto che la tempesta Vaia ha avuto sull’economia e sulla società delle valli del Nord-est italiano ma anche i tentativi di rinascita e ripresa del mondo forestale italiano dopo il disastro.  La certificazione PEFC, la filiera Solidale PEFC e l’azienda Legnolandia sono tra i protagonisti del terzo episodio che parla di legno. 

Un esempio concreto di unione di temi chiave come economia, legno, territorio, boschi. Come riportato anche dalla voce degli autori “niente sarà più lo stesso dopo Vaia, che rischia di essere un antipasto degli sconvolgimenti climatici in arrivo sul nostro territorio nei prossimi anni”. 

Il podcast Vaia racconta le conseguenze di questo evento sul mondo forestale, una realtà spesso ai margini della società italiana, nonostante i boschi coprano più di un terzo del nostro territorio. Il reportage getta infine uno sguardo al futuro: cosa serve per rendere più resiliente alla crisi climatica una parte così importante, delicata e fragile del nostro territorio, perché la tempesta è l’occasione per ripensare i boschi italiani e i territori montani di domani. 

Le quattro puntate del podcast Vaia – alberi, esseri umani, clima sono disponibili dalle ore 18.00 del 27 ottobre 2021 su Spreaker, Spotify e le altre principali piattaforme di ascolto podcast. www.spreaker.com/show/vaia-alberi-esseri-umani-clima 

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it