Verde urbano e Agroselvicoltura: è ufficiale la certificazione PEFC

Si è tenuta a novembre 2018 l’annuale Assemblea del PEFC, momento nel quale i 50 rappresentanti degli standard nazionali di tutto il mondo si riuniscono insieme agli stakeholder per condividere buone pratiche e per prendere decisioni in merito al futuro della certificazione forestale.
Tra le principali novità dell’ultima assemblea, una decisione storica che apre nuove opportunità e spazi per rafforzare la sostenibilità in impianti “fuori foresta”.
Sono stati approvati, infatti, i requisiti di gestione sostenibile del “Trees outside forests”: da oggi specifici criteri e indicatori di gestione sostenibile potranno essere applicati anche al verde urbano e ai sistemi di agroselvicoltura.

Ora, ogni organo normatore nazionale (e tra questi il PEFC Italia) dovrà applicare a livello nazionale e su specifiche aree pilota i nuovi standard, al fine di testare gli stessi e rendere quindi attiva la certificazione “fuori foresta” in ogni singolo stato membro del PEFC internazionale.
In Italia l’apertura al “fuori foresta” era già stata avviata con la certificazione dei pioppeti prima e con l’estensione a piantagioni policicliche e piantagioni a ciclo medio-lungo con la revisione del 2015. Questo ulteriore passo in avanti diventa, quindi, un passaggio chiave non solo per la sensibilizzazione dei cittadini (tramite la certificazione del verde urbano) sui temi dei cambiamenti climatici e del ruolo strategico che gli alberi giocano per mitigare gli stessi, ma anche per il coinvolgimento di imprenditori agricoli. Tramite la certificazione della componente arborea degli impianti di agroforestry (quindi escludendo la componente agraria), infatti, si renderà di fatto la certificazione PEFC accessibile a moltissimi agricoltori e piccoli proprietari che non possiedono o gestiscono boschi, ma alberi su terreni agricoli che sono attualmente al di fuori del campo di applicazione della certificazione PEFC.

Per consultare la documentazione tecnica (disponibile in inglese):

https://pefc.org/resources/technical-documentation/pefc-international-standards-2010/2641-sustainable-forest-management-pefc-st-1003-2018

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it