Videonotizia: Musicalmente in bosco

di Martina Valentini e Matteo Berlenga
Domenica 14 giugno nel bosco di proprietà della famiglia Margaritelli si è tenuto un evento, con l’adesione e il patrocinio di PEFC Italia, che ha coinvolto numerose famiglie accorse da tutta l’Umbria.
L’evento è stato concepito per permettere a tutti di scoprire i suoni e i segreti di una foresta, resa accessibile dalla presenza di esperti che hanno dato informazioni sugli alberi, sulla gestione forestale e sulla certificazione forestale. Il bosco di Piegaro (Pg) ha una superficie forestale di 146,65 ettari ed è un bosco certificato con entrambi gli schemi per la gestione forestale sostenibile, dall’aprile 2013 con la certificazione PEFC.
Un bosco multifunzionale: un simposio di affermati scultori lignei e pittori di murales provenienti da diverse parti d’Italia si sono dati appuntamento in Umbria per realizzare sculture permanenti in bosco e dipinti su pannello sul tema “fauna in musica”.
E per i visitatori lungo i sentieri del bosco: concerti, rappresentazioni teatrali, laboratori di vario genere, degustazioni di prodotti tipici e stand offerti dalle strutture ricettive dell’associazione Mosaico Valnestore.
I tecnici forestali, disseminati lungo i percorsi, hanno soddisfatto le curiosità dei camminatori.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *