Vigolungo. 100 anni a contatto con il legno

Di Luca Rossi
Festeggia e celebra un secolo di attività e di esperienza nel settore della lavorazione del legno l’azienda Vigolungo Spa, falegnameria industriale certificata secondo lo standard di Catena di Custodia PEFC dal 2009. Sono infatti cinque le generazioni che si sono susseguite e che hanno portato l’esperienza imprenditoriale dei Vigolungo al raggiungimento del centenario, che il 19 ottobre è stato festeggiato con un evento nel nuovo stabilimento a Canale (Cn), alla presenza di autorità, clienti, fornitori e partner. Specializzata nella produzione di pannelli compensati e multistrato, l’azienda vanta un fatturato di circa 34 milioni di euro e 140 tra impiegati e operai.
Seguendo le orme del padre Giovanni ed ereditandone l’esperienza e le competenze, è Pietro Vigolungo che dà l’avvio vero e proprio all’attività imprenditoriale dell’azienda nel 1919 quando, con il trasferimento a Borbore (Cn), sviluppa una notevole attività artigianale di mobili e camere da letto in stile Barocco piemontese. Dopo la morte prematura di Pietro, prende le redini il giovane figlio Emilio, grazie al quale avviene il vero passaggio dalla grande bottega artigianale all’industria. La quarta generazione porta di nuovo il nome di Pietro Vigolungo che, grazie anche agli studi svolti all’Ecole Supèrieure du Bois di Parigi, apporta nuovi elementi tecnologici che spingono a concentrare tutte le attività sui pannelli compensati e multistrato.
Stefano, Vera ed Emilio, figli di Pietro, rappresentano ora la freschezza manageriale e imprenditoriale che guidano la Vigolungo Spa in un panorama mondiale (Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Israele) che ne accoglie ben il 60% della produzione.
Ottenuta nell’aprile del 2009, la certificazione per la produzione di materiale certificato PEFC è stata per i Vigolungo una scelta maturata nell’ottica di una sempre maggiore attenzione ai temi legati all’ambiente e al rispetto delle norme ambientali e forestali, oggi assai cari all’opinione pubblica e ai consumatori.
Le parole e la testimonianza della famiglia Vigolungo in un video disponibile al seguente link: https://www.vigolungo.com/it/azienda-vigolungo/vigolungo-100-anni-di-attivita/

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it