21 marzo giornata internazionale delle foreste

Il PEFC Italia: riconosciamone il valore per la collettività

Il 28 novembre 2012 l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo giornata internazionale delle foreste per celebrare l’importanza di tutti i tipi di foresta e degli alberi fuori della foresta, incoraggiando gli Stati a promuovere attività sul ruolo delle foreste e degli alberi. L’idea della giornata mondiale è stata formulata a seguito dei risultati a livello nazionale e internazionale di sensibilizzazione e di rafforzamento della gestione sostenibile, conservazione e sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foresta e del “fuori foresta”, a favore delle generazioni presenti e future.

Il PEFC Italia aderisce con convinzione a questa iniziativa, consapevole che ricopre un ruolo importante nella promozione del settore forestale e delle filiere connesse. Ad oggi l’area forestale certificata PEFC al 31 dicembre 2012 è di 768.689,40 ettari corrispondenti al 8,5% della superficie totale italiana a bosco (8.759.200 ettari), con un aumento di 25.775 ettari – pari a un +3,46% – sull’anno precedente.

L’incremento di Catene di Custodia per il PEFC del 2012 è di 167 nuove aziende, con una crescita del 28,35%, passando da 589 a 756 aziende certificate CoC PEFC; ciò conferma il PEFC Italia la quarta organizzazione nazionale (dopo Inghilterra, Francia e Germania) per numero di aziende.

L’area a maggior certificazione è quella gestita dal Bauernbund – Unione Agricoltori di Bolzano (con 289.015 ettari, il 38,1% del totale PEFC italiano), seguita dall’area gestita dal Consorzio dei Comuni Trentini – AR Trentino (con 247.634,52 ettari, il 34,8%), poi dall’area gestita dall’Associazione Regionale FVG – Legno Servizi (con 80.791 ettari, il 10,1%), quindi dall’area gestita dal Gruppo PEFC Veneto (con 77.785,22 ettari, l’8,8%); a seguire le foreste del Piemonte, della Lombardia, della Toscana (la certificazione è poi presente in Abruzzo e Sardegna).

Il settore della carta tissue (asciugoni, carta igienica e carta per la casa), della prima trasformazione (taglio boschivo e segherie) e delle cartotecniche sono il settore con più alto numero di certificati emessi nel 2012.
Su scala internazionale, la superficie forestale certificata PEFC ammonta a circa 247 milioni di ettari in oltre 30 Paesi, mentre il numero complessivo delle certificazioni COC è salito a oltre 9.600 unità in 66 Paesi.

La giornata sarà ricordata il 21 marzo attraverso momenti ufficiali presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra (http://www.unece.org/forests/idf2013.html) e presso la sede FAO di Roma (http://www.fao.org/forestry/international-day-of-forests/en/) .
Si segnala anche una bella iniziativa dell’ Università Politecnica delle Marche presso la sede di Ancona – http://www.foresteinforma.it/joomla/download/Convegni/locandina%20International%20Day%20of%20Forests.pdf

Segnaliamo infine un video di un minuto prodotto proprio per la Giornata delle foreste http://www.fao.org/news/audio-video/detail-video/en/?uid=9697

Che cos’è il PEFC? Scoprilo in 3 minuti o poco più http://www.youtube.com/watch?v=7Vrtp6T1zk8

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie