Ecco i vincitori italiani del concorso fotografico PEFC

Condividi

di Eleonora Mariano

Lo scorso 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, si è concluso il primo concorso fotografico del PEFC, un’attività creata per portare alla luce l’importanza delle nostre foreste e dei loro effetti positivi sul clima, sul suolo, sulle acque e sulle persone.

Nella newsletter di giugno avevamo già parlato del successo di partecipazioni e di interesse che ha riscosso il concorso, grazie alle oltre 850 foto inviate tramite i social del PEFC Italia e attraverso il sito del concorso.

L’arduo lavoro dei giudici ha finalmente portato all’identificazione di tre foto vincitrici, che si aggiudicheranno i premi nazionali: un weekend con workshop fotografico in Trentino (a Stenico – presso BoscoArteStenico); un tavolo da lavoro realizzato con pallet dalla Palm Design; un set di cornici artigianali realizzate da Orsi Cornici. Queste foto, inoltre, avranno anche la possibilità di accedere al concorso internazionale e competere con fotografi provenienti da altri 21 paesi, per tentare di vincere un viaggio in Finlandia o 3.000 Franchi svizzeri.
Ecco, quindi, le foto vincitrici, i nomi dei loro autori, e una breve descrizione.

Primo premio

Primo classificato concorso PEFC Ecco i vincitori italiani del concorso fotografico PEFC

Titolo: Faggio…tra luce ed ombra
Autore: Marco Bertolini
Luogo: Antola Geopark (Liguria)
Descrizione: Camminando fra i bellissimi boschi del Parco dell’Antola, mi sono imbattutto in un magnifico esemplare di Mucidula mucida! Tipica dei boschi maturi e gestiti in maniera sostenibile, questo fungo cresce e si sviluppa all’interno dei tronchi morti di Faggio, anche se può capitare di trovarla su querce e conifere.

Secondo premio 

Secondo classificato concorso PEFC Ecco i vincitori italiani del concorso fotografico PEFC

Titolo: Prime luci del giorno
Autore: Stefania Urbini
Luogo: Lago di Landro (Trentino Alto Adige)
Descrizione: Nebbie mattutine e riflessi della foresta in veste autunnale ripresi sulla superficie del lago di Landro nelle Dolomiti di Sesto in provincia autonoma di Bolzano

Terzo premio

Terzo classificato concorso PEFC Ecco i vincitori italiani del concorso fotografico PEFC

Titolo: Autunno nella foresta
Autore: Marco Bertolini
Luogo:Liguria- Geoparco del Beigua (Beigua Geopark)

Descrizione: Fin da piccolo ho sempre amato fare escursioni durante le nebbiose giornate autunnali, mi piace osservare come il bosco prende vita dopo la pausa estiva; il simbolo di questa rinascita è la Salamandra pezzata (Salamandra salamandra), un Anfibio “leggendario” che con i suoi colori avverte i predatori della propria velenosità.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Ecco i vincitori italiani del concorso fotografico PEFC
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »