A “Terra Madre 2024” si consolida la collaborazione tra PEFC Italia e Slow Food

Torna per la sua quindicesima edizione “Terra Madre-Salone del gusto”, evento organizzato da Slow Food che si terrà a Parco Dora a Torino dal prossimo 26 settembre. Slow Food ha scelto come tema per l’evento 2024 “We are Nature” con l’obiettivo di riportare l’uomo nella giusta prospettiva in cui è una parte del tutto e dovrebbe quindi vivere come parte integrante della natura. Pefc Italia, in linea con questi obiettivi di tutela e rispetto degli ecosistemi, continua a collaborare con Slow Food, dopo i passati successi delle precedenti edizioni dal 2018 e degli eventi satelliti di Slow Wine, Slow Fish e Cheese, sancendo il rinnovo della collaborazione con la firma del protocollo d’intesa siglato lo scorso aprile tra la presidente Slow Food Italia, Barbara Nappini, e il presidente PEFC, Marco Bussone.

L’edizione di questo 2024 ci vedrà presenti in diverse attività grazie alla partecipazione a due convegni al supporto nella creazione della zona “I boschi hanno superpoteri!” nell’Area Bimbi. Riportiamo di seguito maggiori informazioni per trovare le nostre attività in fiera:

  • Il 27 settembre ore 12:30 il Segretario Generale, Antonio Brunori, sarà oratore nel convegno “Il bosco che cura anima e corpo” in cui si parlerà anche dello svolgimento di attività in bosco finalizzate all’autopromozione del benessere psico-fisico, come il forest bathing. In occasione di questo incontro, saranno presentata “Carta di Santa Sofia sul benessere forestale” documento prodotto dal gruppo di lavoro sul benessere forestale guidato da PEFC Italia durante Oltreterra 2023. Maggiori informazione ed iscrizione gratuita all’evento qui.
  • Il 28 settembre ore 12:30 il Consigliere del PEFC Italia, Antonio Nicoletti, parteciperà al convegno “Noi e le foreste. Come gestire questo rapporto?” per discutere di come la gestione forestale per affrontare le sfide attuali deve tener conto di diversi aspetti tra i quali la conservazione della biodiversità, la prevenzione degli incendi boschivi, il rapporto tra la strategia forestale nazionale e le filiere internazionali nell’ottica del nuovo regolamento anti-deforestazione europeo EUDR. Maggiori informazione ed iscrizione gratuita all’evento qui

Dal 26 al 30 settembre, inoltre nell’area Bimbi dello spazio “Noi custodiamo natura” sarà presente l’attività finanziata da PEFC Italia “I boschi hanno superpoteri!” dove tutti i bambini e le bambine potranno trovare i giochi del bosco realizzati dall’associazione Sinergia Outdoor in legno certificato PEFC. Quest’attività ci permetterà di parlare loro in modo semplice di temi importanti quali l’importanza degli alberi e di quanto siano importanti per la nostra vita. Maggiori informazioni qui

Il PEFC viene inoltre citato nell’esposizione “SEeD – Azioni di sostenibilità per Terra Madre” una mostra Circular SEeD (Systemic Event Design) in cui sono riportate alcune delle azioni che Slow Food ha realizzato per la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) di Terra Madre Salone del Gusto 2024.

Foto Autori EcoDelleForeste 04 A “Terra Madre 2024” si consolida la collaborazione tra PEFC Italia e Slow Food
Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Picture of Francesca Dini

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Ultime notizie