Anche il quotidiano “La Sicilia” sceglie la via della sostenibilità

di Martina Valentini

Da qualche settimana il quotidiano La Sicilia è stampata dallo stabilimento tipografico catanese “E.ti.s. 2000” solo su carta certificata PEFC, cioè carta proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate. Un messaggio di rispetto ambientale che inciderà positivamente sulla filiera bosco-legno-carta: essendo infatti la carta al 60% riciclata e al 40% vergine, grazie all’utilizzo di carta certificata PEFC il quotidiano annualmente contribuisce a risparmiare (per la componente riciclata) circa 6,8 ettari di foresta al mese che corrispondono a 9,8 campi di calcio e a ripiantare (per la componente di fibra vergine) così 4,6 ettari di foresta (ovvero 6,51 campi di calcio). La foresta ripiantata assorbirà nel suo ciclo di vita (in media 30 anni) 228 tonnellate di CO2 che corrispondono al peso di 45,6 elefanti maschi africani.

Ma c’è anche un altro vantaggio. Legato al messaggio che si manda ai lettori e al resto dell’industria editoriale italiana. La scelta fatta da un quotidiano come “La Sicilia” permette all’intera filiera forestale di fare un passo avanti sulla strada della sostenibilità. Una volta tanto, la legge della domanda e dell’offerta agisce in modo virtuoso: quando aumenta la richiesta di carta certificata e proveniente da foreste gestite in modo responsabile, necessariamente le aziende cartarie devono adeguarsi per non essere tagliati fuori dal mercato. E, a cascata, devono adeguarsi anche i produttori di cellulosa e i gestori delle foreste. E.TI.S., centro stampa editoriale di Catania e prima azienda certificata PEFC in Sicilia, ha mosso un ulteriore passo verso l’eco-sostenibilità che ha trovato espressione nel riconoscimento della Certificazione PEFC per la gestione ed il controllo della sua Catena di Custodia e per l’utilizzo di sola carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Grazie alla sensibilità di E.TI.S. e al management editoriale, ora potete leggere La Sicilia e tutti i suoi allegati e supplementi, stampati su carta che promuove la gestione corretta del nostro ambiente.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie