Il 25 febbraio 2014 entrerà in vigore la nuova versione dello Standard di Catena di Custodia ITA 1002:2013 e tutte le organizzazioni certificate secondo l’attuale Standard PEFC 1002:2010, dovranno necessariamente seguire i nuovi requisiti, allineandosi al nuovo Standard. Successivamente dal 24 febbraio 2015, PEFC Council e PEFC Italia non riconosceranno più i certificati emessi a fronte dello Standard ITA 1002: 2010.
Le novità introdotte dal nuovo Standard sono sostanzialmente due. La prima riguarda la necessità per tutte le organizzazioni di implementare un sistema di Dovuta Diligenza riferito a tutti i materiali in entrata nella catena di custodia PEFC, e non solamente alla parte non certificata di un prodotto, come avveniva con il precedente Standard.
La seconda novità dello riguarda invece l’introduzione della dichiarazione “PEFC Fonti Controllate”, grazie al quale le organizzazioni in possesso di Certificato di Catena di Custodia PEFC avranno la possibilità di dichiarare come “PEFC Fonti Controllate” il materiale ricevuto senza dichiarazioni PEFC. Questo vuol dire che qualsiasi azienda, anche se lavora legname non certificato, può ottenere la certificazione di catena di custodia PEFC (senza uso del logo) per poter dichiarare l’origine legale del proprio materiale.
Sono stati prodotti due “documenti informativi sulla transizione” per aiutare le aziende certificate nel passaggio dalla versione dello standard del 2010 a quella del 2013. Uno è per le aziende che applicano la Separazione fisica (www.pefc.it/images/stories/Documents/Aggiornamento_separazione_fisica_2013.pdf) e uno per chi applica l’approccio percentuale (www.pefc.it/images/stories/Documents/Aggiornamento_approccio_percentuale_2013.pdf).
La versione italiana del nuovo Standard (ITA 1002:2013) è scaricabile sul sito di PEFC Italia all’indirizzo: http://www.pefc.it/images/stories/Documents/PEFC_ITA_1002_2013_IT.pdf
Con ITA 1002:2013 si può certificare PEFC “da fonti controllate”

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

DIRITTO E NORMATIVA
PEFC Italia nel primo Cluster Legno nazionale
È stato siglato il 20 luglio scorso al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il protocollo di intesa che ha dato il via al primo cluster italiano del legno, uno dei principali punti nell’agenda della Strategia Nazionale Forestale
Luca Rossi
4 Agosto 2023

Servizi Ecosistemici
Il “Parco del Respiro” di Fai della Paganella certificato per l’idoneità al benessere forestale
Tutelare il patrimonio forestale arboreo e promuovere, allo stesso tempo, il benessere forestale valorizzando le funzioni turistico-ricreative dei boschi e il loro impatto positivo sulla salute dell’uomo. Un obiettivo raggiunto per il Parco del Respiro di
Eleonora Mariano
4 Agosto 2023