Al Senato della Repubblica nella Sala Nassirya di Palazzo Madama, lo scorso 19 marzo si è tenuta una conferenza stampa sul patrimonio forestale italiano, sulla sua corretta gestione e sulla promozione delle filiere nazionali, organizzata dal Senatore Gianni Girotto del Movimento 5 Stelle, con il supporto di Ermete Realacci del PD, presidente della Commissione Ambiente della Camera.
E’ stata “fotografata” la situazione forestale, con dati e progetti sulla filiera bosco-legno, sotto il profilo economico e ambientale e si è parlato del dissesto idrogeologico, in relazione alle foreste, e la materia prima legno per edilizia, arredamento e biomassa a km 0.
Il video integrale della conferenza (della durata di un’ora), che ha visto PEFC Italia e FSC Italia intervenire sul tema della certificazione forestale, è stato pubblicato nel canale YouTube del PEFC. L’incontro si è chiuso con l’augurio che inizi un percorso informativo sulla gestione forestale e sulle filiere forestali nazionali per la loro promozione anche a livello legislativo.
Il link al video è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=xc8IjGogmls
Buona visione!
Conferenza stampa sulla gestione sostenibile e le filiere forestali al Senato della Repubblica
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
EDILIZIA SOSTENIBILE
Legno, edilizia e sostenibilità: il convegno di PEFC Italia a Klimahouse
Un evento imperdibile su legno, architettura e sostenibilità si terrà il 30 gennaio a Fiera Bolzano. Nel pomeriggio, anche la premiazione del Wood Architecture Prize 2025.
Luca Rossi
9 Gennaio 2025
FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Nuove certificazioni PEFC: il Piemonte si conferma protagonista della sostenibilità forestale
La Piattaforma Val Sangone GFS e l’Unione Montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone ottengono riconoscimenti per la gestione forestale sostenibile, tutelando le risorse naturali e promuovendo l’economia locale.
Eleonora Mariano
9 Gennaio 2025