Consumatori informati per difendere i boschi e l’ambiente

Condividi

A Ponte San Giovanni (Perugia) per la “Festa Ponteggiana” un incontro il  2 settembre con l’Organizzazione PEFC Italia, per scegliere prodotti in carta e legno che vengano da foreste gestite in maniera sostenibile. Con degustazione a sorpresa.

Perugia, 1 Settembre 2011 – L’appuntamento è per Venerdì 2 Settembre alle 17 presso il CVA di Ponte San Giovanni: l’occasione è unica per approfondire i temi della gestione forestale, dei tagli illegali, della deforestazione. Ma non per grandi iperboli o utopie: Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia (PEFC è una Organizzazione Non Governativa che gestisce il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo) parlerà al pubblico presente, ai “consumatori” dando spunti alla portata di tutti e offrendo riflessioni su come scegliere ogni giorno prodotti in carta e legno provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile.

L’incontro, “DALLA DEFORESTAZIONE ALLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE – COME ESSERE PROTAGONISTI DA CONSUMATORI RESPONSABILI”, organizzato dall’associazione Ponte Solidale, si terrà nell’ambito della Settimana Ponteggiana, presso la sede dell’UniTre del CVA di Piazza Bellini a Ponte San Giovanni (Perugia), inserito nel progetto “Verso un quartiere sostenibile”.

L’attualità dell’incontro nasce dalla conoscenza, secondo una relazione del Parlamento Europeo, che nel 2010 almeno il 20% del legname e dei prodotti del legno commercializzati in Europa provengano da fonti illegali (cioè da deforestazione in SudAmerica, Africa, Russia e Asia). Il taglio illegale di legname è un problema di portata internazionale: è la principale causa di deforestazione e dei cambiamenti climatici (il 25% delle emissioni di gas serra è dovuto alla degradazione delle foreste e alla deforestazione), rappresenta spesso una forma di crimine organizzato, spesso collegata ad altre attività criminali che implicano corruzione, violenza e riciclaggio di denaro. Spesso i profitti di queste attività servono a finanziare guerre civili e acquisto d’armi, soprattutto in Africa. A titolo di riflessione sul ruolo che ricopre la nostra società in questo contesto, si evidenzia che dal 2009 l’Italia è il principale importatore di legname d’Europa e il quarto al mondo.

La certificazione forestale è uno dei principali strumenti in mano ai consumatori per avere la garanzia che i prodotti in carta e legno abbiano una origine legale e sostenibile, favorendo così l’acquisto di prodotti che promuovono la gestione corretta dell’ambiente e riducendo lo spazio per la commercializzazione di prodotti che hanno origini ignote o addirittura che causano la distruzione di ambienti naturali e danneggino popolazioni lontane da noi.

Durante l’incontro saranno anche spiegate le semplici regole su come essere protagonisti da consumatori responsabili, e saranno presentati alcuni esempi di prodotti con la certificazione forestale. A fine intervento, seguirà spazio per domande e chiarimenti e … una interessantissima degustazione di birra aromatizzata ai sapori di boschi certificati PEFC del Friuli Venezia Giulia. Questa birra ha vinto il 1° premio come Birra dell’anno 2010 nella Categoria “Birre luppolate, di ispirazione angloamericana”.

Il progetto “Verso un quartiere sostenibile”, realizzato con il sostegno e in collaborazione con il Cesvol, è un percorso di un anno con varie associazioni e con iniziative come il mercato mensile con “Terra fuori mercato” e incontri di sensibilizzazione pubblica sui temi del consumo responsabile (come l’incontro con il PEFC Italia).

Per ogni domanda o richiesta d’informazione sull’incontro:

Cooperativa Ponte Solidale

tel: 075/393097 – sito: www.pontesolidale.org – e.mail: bottega@pontesolidale.org

PEFC Italia

Tel: 075/7824825 – sito: www.pefc.it – e.mail: info@pefc.it

—–

PONTE SOLIDALE – Da 3 anni presente sul territorio di Ponte San Giovanni, l’Associazione Ponte Solidale è nata con l’intento di promuovere forme concrete di partecipazione e costruzione di un’economia solidale, con attenzione particolare alle tematiche del commercio equo e solidale e del consumo critico. Tra le principali iniziative promosse, ha realizzato laboratori in biblioteche e scuole sul tema del riciclo e del commercio equo, ha organizzato cene e pranzi con presentazione di progetti, ha promosso iniziative di conoscenza e diffusione di libri multilingue, ha organizzato – in collaborazione con il Cesvol – un corso sul Commercio Equo e Solidale (ottobre 2010) e l’iniziativa “Verso un quartiere sostenibile”.  Ha contribuito alla nascita della cooperativa Ponte Solidale, presente a Ponte San Giovanni da fine 2008 con una bottega di commercio equo e solidale.

La sede dell’Associazione è in Via San Bartolomeo 50, Ponte San Giovanni – 06135 Perugia. Per ogni domanda o richiesta d’informazione: tel: 075/393097 – sito: www.pontesolidale.org – e.mail: bottega@pontesolidale.org

——

PEFC è lo schema di certificazione di gestione forestale più diffuso al mondo. In Italia è stato creato nel 2001 dai principali attori pubblici e privati della filiera foresta-legno, tra cui 12 Pubbliche Amministrazioni regionali e provinciali, Altroconsumo, diverse Confindustria provinciali, la Federazione dei Consorzi forestali, il Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, oltre ad altri attori della società civile.  In tutto il mondo ci sono circa 220 milioni di ettari di foreste certificate PEFC e l’Italia con circa l’8% delle proprie foreste certificate (circa 780.000 ettari, per lo più nell’arco alpino) è esattamente nella media mondiale. Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni (rapporto Brundtland – WCDE, 1987); quindi permette un gesto concreto a favore del pianeta perchè rende consapevoli che attraverso quell’acquisto si sta contribuendo alla gestione sostenibile delle foreste e alla loro promozione, valorizzando così una preziosa materia prima essenziale all’ecosistema.

Ufficio Stampa PEFC Italia Martina Valentini  pefcitaliaufficiostampa@gmail.com

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Consumatori informati per difendere i boschi e l’ambiente
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »