Corsi, Concorsi e Convegni – Ottobre 2013

Condividi

Esperienza formativa di “SaDiLegno” nella casa in legno PEFC
di Martina Valentini
“Progettare-Costruire-Vivere” è il tema dell’esperienza formativa proposta da CasaClima Network Piemonte e Valle D’Aosta e Samuele Giacometti in Val Pesarina (UD) nei giorni 18-19-20 Ottobre. Il viaggio dell’ingegner Giacometti ha inizio nel 2007, girando fra i boschi di una valle che la popolazione locale da secoli è abituata a chiamare Cjanâl Pedarç e che, nella traduzione dal friulano all’italiano, è nota come Val Pesarina. Lì Samuele Giacometti è stato colto da un improvviso bisogno di ritorno alle origini. Di ritrovare un rapporto diretto con la natura e con le materie prime che essa ci offre. Di offrire alla propria famiglia una dimora creando una impresa, cioè il progetto Sa Di Legno®. E, fedele alla sua professione, ha deciso di costruirsi una casa interamente in legno, per vivere immerso nella natura. Legno locale certificato PEFC e lavorato da imprese locali con catena di custodia, scelta ovvia ma non così facile, ma che è stato in grado di realizzare, ottenendo la prima certificazione di proigetto “PEFC” in Italia.
Oggi la creatività e la progettualità di Samuele sono condivise con tutti coloro che desiderano partecipare a questa esperienza formativa itinerante. Tre giorni per condividere l’assoluta percorribilità di un nuovo tipo di edilizia, realmente sostenibile per l’ambiente, l’economia e la società, capace di coniugare l’uso intelligente delle risorse naturali del proprio territorio, il recupero dei saperi degli artigiani locali e lo sviluppo di tecniche di ecoedilizia. Un progetto certificato e riconosciuto da ENEA, AgenziaClima, PEFC e Legambiente.
Il programma del Corso di Formazione è scaricabile qui
La scheda del progetto SaDiLegno è scaricabile qui

Al Made Expo si parla di legno certificato con il PEFC
La certificazione forestale PEFC sarà presente al Made Expo, la più importante manifestazione biennale nazionale e internazionale dedicata all’architettura design ed edilizia, in corso a Milano e aperta fino al 5 ottobre prossimo.
Sono diverse le aree espositive in cui sarà visibile e discusso il valore del legno certificato PEFC.
Presso l’area espositiva del Consorzio Legno Veneto (Pad 2 L11-N20) saranno presenti aziende con catena di custodia PEFC – www.legnoveneto.it/news-eventi/28-il-consorzio-a-milano-dal-2-al-5-ottobre-2013-per-il-made-expo.html – e si svolgeranno diverse attività formative e convegnistiche. In particolare sabato 5 ottobre (ore 11-13) si terrà il convegno dal titolo “Il legno italiano ti da una mano” con testimonianze di edifici fatti in legno veneto PEFC. Partecipano Davide Giachino – Politecnico di Torino – “l’uso del legno nell’architettura italiana”; Antonio Brunori – Segretario generale PEFC Italia – La catena di custodia;- Bozza Enzo – Costruttore – Edilizia sostenibile a Mira VE; Maurizio Artuso – Produttore Xlam – La prima casa di legno Veneto PEFC.
Nell’area istituzionale della provincia di Torino verrà ospitato il Gruppo del certificazione PEFC della Provincia e il Cluster “Legno Piemonte”. Il progetto «Cluster Legno Piemonte» sarà presentato dalla Provincia di Torino, dall’Environment Park e dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino venerdì 4 ottobre alle ore 15 al padiglione 2 – U09-Z10. Sarà quindi in esposizione “Il senso del legno” modulo realizzato in legno locale del Piemonte e realizzato secondo le indicazioni del workshop BoisLab (http://workshopboislab.it/il-senso-del-legno) e del Politecnico di Torino.
Sarà in esposizione anche il Mona_Lisa workshop, iniziativa promossa dagli studenti delle facoltà di architettura del Politecnico di Torino nell’ambito del progetto studentesco WoodLab in collaborazione con i corsi “Costruire in legno fra tradizione e innovazione” (Prof. Guido Callegari) e “Morfogenesi computazionale” (Prof. Mario Sassone). L’obiettivo del workshop è la sperimentazione di un percorso di ricerca progettuale finalizzato alla realizzazione di un’architettura-manifesto in compensato di pioppo – il Mona_Lisa Pavillion – che verrà presentata in collaborazione con Assopannelli–Federlegno, l’associazione Pro-populus, l’Istituto C.R.A.-PLF di Casale Monferrato e il dipartimento Agroselviter dell’Università di Torino.
L’Associazione Regionale PEFC FVG (Legno Servizi) e la Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Confindustria Udine e le Camere di Commercio regionali, saranno presenti nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione della filiera del legno locale con uno stand collettivo, presente nel padiglione numero al padiglione 2 stand G11-H20, dove saranno ospitate le aziende dei settori legno strutturale (bioedilizia) e della carpenteria legata all’uso di legno con tracciabilità, di cui cinque con certificazione PEFC. La Regione FVG ha realizzato una brochure, con foto e informazioni sulle aziende presenti alla manifestazione, messa gratuitamente a disposizione di quanti visiteranno lo stand regionale (al linkhttp://eventi.regione.fvg.it/redazione/Reposit/Eventi/3721_brochure_2012_WEB_4.pdfla brochure del 2012).
Maggiori dettagli sono presenti al link: www.madeexpo.it

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Corsi, Concorsi e Convegni - Ottobre 2013
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »