Disponibili le “storie digitali” del progetto Desira sulla tracciabilità del legno

Raccontare, attraverso il potere evocativo delle immagini, come la digitalizzazione può contribuire al rafforzamento della tracciabilità delle filiere foresta-legno-energia in Italia. Questo è l’obiettivo delle quatto digital stories che PEFC Italia ha realizzato nell’ambito del progetto Horizon 2020 Desira, di cui siamo partner.

Le quattro storie che abbiamo realizzato partono con un inquadramento del settore foresta-legno-energia in Italia presentato da Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia, sulla base dei dati e delle evidenze raccolte anche in occasione del nostro Living Lab che ha visto il coinvolgimento di 25 organizzazioni del settore. Il video è disponibile da qui.

Con la seconda storia abbiamo invece voluto dar voce ad alcuni dei protagonisti del nostro Living Lab che hanno illustrato il loro punto di vista: Gian Antonio Battistel della Fondazione Edmund Mach, Matteo Favero di Aiel, Erika Verdiani di Ausf e Felice Santini dell’Azienda Agroforestale Santini Quirino. Quali sono i principali problemi e sfide per il settore? E in che modo la digitalizzazione trasformerà il settore da qui al 2031? Nel secondo video, disponibile da qui, le risposte dei nostri protagonisti.

Con il terzo episodio spazio al punto di vista specifico di uno dei partecipanti al nostro Living Lab: Santini Felice, un imprenditore forestale che ci racconta come la digitalizzazione gioca oggi e potrà giocare in futuro un ruolo chiave per le attività aziendali. Ecco la sua testimonianza

L’ultima tappa di questo nostro percorso aveva l’obiettivo di fare una panoramica sullo stato della digitalizzazione nelle aree montane italiane e sulle prossime sfide da affrontare che abbiamo ripercorso grazie a Marco Bussone di Uncemecco il video che ci ricorda come la digitalizzazione non debba essere vista come un fine, ma uno strumento al servizio delle aree montane italiane.

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Direttore editoriale per la redazione Eco delle Foreste. - press@pefc.it

Ultime notizie