PEFC Italia sarà in Calabria per portare la sua esperienza e la sua voce in tema di foreste insieme a UNCEM nel contesto dell’Atelier Green Communities del progetto ITALIAE. A Parenti, in provincia di Cosenza, e a Miglierina, in provincia di Catanzaro.
Saranno due gli incontri cui prenderanno parte Marco Bussone – presidente PEFC Italia e UNCEM nazionale e coordinatore Atelier Green Communities del Progetto ITALIAE, Vincenzo Mazzei – Presidente UNCEM Calabria, e Antonio Nicoletti – dirigente Legambiente settori Foreste e Montagna.
Il primo, nella mattina di sabato 16 novembre, alle ore 10.30, a Parenti (CS), presso l’Istituto scolastico via Enrico De Nicola, dal titolo “Le sfide della Montagna della Calabria: l’azione della Green Community Savuto-Serre per rigenerarci”.
Interverranno Donatella Deposito – Sindaco di Parenti, Pierluigi Caputo – Vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria, Lucia Papaianni – Sindaca di Paterno Calabro e coordinatrice Green Community Savuto-Serre, Pier Luigi Aceti – Direttore GAL STS Savuto Tirreno Serre Cosentine, Florindo Rubbettino – Editore, e Giovanni Vetritto – Direttore Generale del Dipartimento per le Autonomie e gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri Coordinatore Progetto ITALIAE.
Il secondo, nel pomeriggio di sabato 16 novembre, alle ore 15.30, a Miglierina (CZ), presso la Sala Consigliare del Municipio, dal titolo “Foreste e comunità in Calabria: perché pianificare e gestire i boschi è costruire futuro di Montagna e piccoli Comuni”.
A Miglierina sarà occasione per fare il punto, in un convegno pubblico, sullo stato delle foreste in Calabria. Sono invitati cittadini, associazioni, università, professori, studenti, parlamentari, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali.
Interverranno Marco Torchia – Sindaco di Miglierina, Antonio Montuoro – Consigliere regionale, Gery Cuffaro – Presidente Ordine Ingegneri di Catanzaro, Fulvia Michela Caligiuri – Commissario ARSAC, Francesco Esposito – Presidente GAL dei Due Mari, Amedeo Mormile – Presidente Centro Crisea, Alessandro Tallarico – Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catanzaro e Mario Maiolo – Professore Università della Calabria, GreenHoMe.