È nato il nuovo standard di certificazione dei servizi ecosistemici PEFC

Condividi

Lo scorso primo luglio è stato pubblicato nel sito del PEFC Italia il primo standard per i servizi ecosistemici PEFC. Lo standard è il primo rilasciato a livello mondiale nella famiglia PEFC ed ha lo scopo di introdurre un’ulteriore tutela del nostro patrimonio forestale ed arboreo andando a considerare i benefici che foreste e piantagioni forniscono costantemente all’uomo. Con i suoi tre allegati questa nuova norma, oggi alla versione zero, prevede la possibilità di estendere l’ambito della certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e di Gestione Sostenibile dell’Arboricoltura (GSA) ai servizi ecosistemici di “stoccaggio, assorbimento e non emissione del carbonio”, “tutela della biodiversità” e “funzioni turistico ricreative”.

Lo standard viene inoltre accompagnato da un Documento Di Progetto (DDP) in formato excel che supporterà proprietari/gestori forestali e di piantagioni nella raccolta di tutte le informazioni utili per ottenere la certificazione e necessarie alla verifica da parte dell’OdC.

Nell’ottica di migliorare lo standard, conferendo credibilità e trasparenza del sistema di certificazione PEFC, la documentazione di partenza (versione zero dello standard approvato dal Consiglio di Amministrazione del PEFC in data 18.11.2020) e il Documento di Progetto sono liberamente accessibili, consultabili sul sito del PEFC e soggetti a suggerimenti di miglioramento. Lo standard e la relativa checklist sono quindi in modalità di consultazione pubblica dal 1 luglio 2021 al 31 luglio 2021. Il modulo dove indicare i suggerimenti in questa fase di miglioramento e valutazione dello standard è disponibile qui.

Il PEFC ringrazia tutti coloro che vorranno esprimere il proprio suggerimento al fine di migliorare e sviluppare lo standard. Il video promozionale del nuovo standard PEFC ITA 1001-SE:2021 è disponibile qui.

Lo standard e relativa Checklist – DDP sono disponibili cliccando qui

Foto Autori EcoDelleForeste 04 È nato il nuovo standard di certificazione dei servizi ecosistemici PEFC
Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Francesca Dini

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Ultime notizie