Gli appuntamenti del PEFC Italia – giugno 2021

Condividi

Una giornata per l’Ambiente: 5 giugno a Foligno 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2021 Legambiente Foligno e Valle del Topino, ZUT!, insieme a PEFC Italia propongono un programma di percorsi dedicati alla scoperta dell’ambiente naturale e del patrimonio culturale e artistico locale e di educazione all’ambiente e eventi performativi dedicati alla salvaguardia del pianeta con attività diverse che si svolgeranno nel corso della giornata per adulti, bambini e famiglie. Tra le varie attività vi segnaliamo “I GIRI IN FORESTA”: un’attività di educazione ambientale dedicata a illustrare gli elementi naturali, le specie arboree e botaniche locali, la biodiversità. Il programma della giornata con le info per iscriversi alle varie attività è disponibile dall’evento Facebook, da qui

#AUSFinrete – “Restore our ecosystems”: il loro futuro è nelle nostre mani 

Inoccasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la Scuola di Scienze Forestali e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con AUSF Potenza, per l’iniziativa #AUSFinrete di AUSF Italia, hanno organizzato un webinar che vedrà coinvolti diversi settori: il mondo della ricerca, le istituzioni pubbliche e le associazioni ambientaliste. 

Dal 1974, ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, coinvolgendo governi, imprese e cittadini in uno sforzo comune che punta ad affrontare le pressanti problematiche ambientali. La Giornata del 5 giugno lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino dell’ecosistema, introdotto con l’obiettivo di ripristinare miliardi di ettari: dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare. 

“Ecosystem restoration” significa è prevenire, impedire e invertire questa tendenza, per passare dallo sfruttamento della natura alla sua salvaguardia e difesa.  

Il programma dell’evento è disponibile da qui

Economia circolare e salute nella filiera legno-energia in Piemonte: al via il progetto ProBEST
Si terrà martedì 8 giugno dalle ore 14,30 il Webinar di presentazione del Progetto ProBest – ProgettoEconomia circolare e salute nella filiera legno-energia in Piemonte del quale PEFC Italia è partner.

ProBEST, finanziato dalla Misura 16.1 PSR Regione Piemonte, è un Gruppo Operativo del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) composto da 10 partner, provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca e dell’associazionismo e mira a suggerire soluzioni e strategie basate sul potenziamento della funzionalità economica ed ecologica della filiera forestale (in particolare di quella legno-energia).

Tre gli obiettivi innovativi di proBEST:

  • favorire e sviluppare i reimpieghi e gli sbocchi di mercato deisottoprodotti (ramaglie, ceneri e cortecce) derivanti dalla filiera legno-energia;
  • diffondere l’uso di benzine alchilate e fluidi biodegradabili per le macchine forestali, per ridurre gli impatti e i rischi sia sulla salute umana, sia sull’ambiente
  • contribuire al miglioramento degli standard di certificazione della gestione sostenibile forestale PEFC, favorendo l’integrazione dei temi di progetto e ampliando il concetto di “sostenibilità certificata”.

Per informazioni e iscrizioni al webinar di lancio del progetto (per cui sono previsti 0,25 CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, visitare questa pagina: https://www.goprobest.it/news/evento-presentazione-gruppo-operativo/

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Gli appuntamenti del PEFC Italia – giugno 2021
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »