Gli appuntamenti del PEFC Italia – Novembre 2024

Corso online di Gestione Forestale Sostenibile e Carbonio Forestale PEFC | 19, 20 e 21 novembre 2024| online
Il corso online di GFS PEFC si terrà il 19-20-25-28 novembre prossimi. Il corso prevede una formazione di 16 ore, è organizzato in quattro giornate di quattro ore ciascuna. Il corso prevede inoltre un esame finale che se superato permetterà di essere inseriti nella lista di consulenti formati dal PEFC presente nel sito internet istituzionale. Questa tipologia di corso richiede una formazione di base in scienze forestali o in alternativa anni di esperienza in campo forestale e compilazione di piani di gestione. Il corso sarà riconosciuto per 2 CFP per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Tutti coloro che sono interessati ai corsi sono pregati di scrivere una mail a ricerca@pefc.it.

Il 21 novembre si terrà invece sempre in modalità online il corso di 6 ore sul Servizio ecosistemico Carbonio forestale: assorbimento e non emissione. Tutti coloro che sono interessati ai corsi sono pregati di scrivere una mail a promozione@pefc.it

Corso di aggiornamento sulla Catena di custodia (CoC) | 4 dicembre 2024 | Online
Nel corso di dell’incontro (8 ore) che si terrà online, si affronterà un programma di aggiornamento per auditor e consulenti secondo la norma ITA 1002:2020 e le relative nuove linee guida, lo standard sull’uso dei marchi PEFC ITA 2001:2020 e lo standard per gli Organismi di certificazione ITA 1003-2:2020. Ricordiamo che PEFC Internazionale per gli auditor di terza parte richiede un aggiornamento della formazione ogni due anni. Il corso sarà tenuto online su piattaforma Gmeet. 
Chiunque fosse interessato ad iscriversi può scrivere a logo@pefc.it 

Scadenza Candidature Wood Architecture prize | 18 novembre 2024
Il Wood Architecture Prize 2025, promosso da Fiera Bolzano nell’ambito di “Klimahouse”, celebra l’uso sostenibile del legno in edilizia. Giunto alla terza edizione, il premio è aperto a progetti realizzati in Italia dal 2021 e si rivolge a professionisti del settore, senza categorie predefinite, con un focus sulla rigenerazione degli spazi. Partner scientifico ne è PEFC Italia promuovendo l’uso di legno certificato e sostenibile. Tra i finalisti, tre vincitori saranno presentati a Klimahouse 2025 e avranno visibilità in conferenze internazionali, oltre ad una menzione speciale per una opera realizzata con legno locale e certificato PEFC. Le candidature sono aperte fino al 18 novembre 2024, Gli interessati possono iscriversi direttamente online, visitando il sito ufficiale di Klimahouse.

Escursione sui Crediti di Sostenibilità | 8 novembre 2024 | Valchiusa
Leroy Merlin, Ri-generiamo, PEFC Italia e il Consorzio Forestale del Canavese organizzano un escursione/visita ai boschi certificati per la gestione forestale sostenibile e servizi ecosistemici secondo lo standard PEFC grazie all’attività di RI_generiamo e Leroy Merlin. L’attività vedrà un breve introduzione da parte di Leroy Merlin, Ri-generiamo, PEFC Italia seguita dall’escursione nell’area del Lago di Meugliano a Cura del Consorzio del Canavese. Per la locandina qui

PEFC EUDR, un nuovo modulo di supporto per la nuova sfida
Il PEFC Italia organizza il 12 novembre ore 10:00 un webinar aperto a tutti i portatori di interesse della filiera foresta-legno-carta per illustrare il nuovo modulo di Due Diligence PEFC che consentirà, se applicato, di dichiarare i prodotti PEFC EUDR.

Il PEFC ha voluto confermarsi come uno strumento importante per aiutare le aziende per affrontare le nuove sfide in questo caso ad essere conformi al nuovo regolamento europeo EUDR. Per questa ragione ha creato un modulo di Due Diligence volontario che, se implementato dalle aziende certificate PEFC, porta alla conformità dei prodotti al regolamento EUDR.

Durante il webinar si spiegherà di cosa si tratta e quali saranno i vantaggi dello strumento proposto dal PEFC come integrazione della certificazione di Catena di Custodia PEFC.

Il webinar è gratuito ma è necessaria l’iscrizione che è possibile effettuare al seguente modulo: https://forms.gle/4nzhNXK4g4PryLrq9 

Solo chi compilerà il modulo di iscrizione in tutte le sue parti riceverà il link per assistere al webinar.

Per qualsiasi informazioni contattate la segreteria di PEFC Italia o scrivete a logo@pefc.it 

A questo link è possibile trovare informazioni su PEFC ed EUDR: https://pefc.org/eudr

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Gli appuntamenti del PEFC Italia – Novembre 2024
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie