Gli appuntamenti del PEFC – ottobre 2021

Condividi

Quinta edizione della scuola di Biochar

L’Associazione Italiana Biochar ICHAR lancia la quinta edizione della sua Scuola di

Biochar che si terrà online i giorni 14 e 15 ottobre. L’evento che è accreditato per 0,938 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, prevede un ricco programma di incontri e di approfondimento.        

Il programma dettagliato con le informazioni per le iscrizioni è disponibile da qui


Convegno “Il respiro del mondo. Le piante in città fra pensiero e cura”

Il 12 novembre 2021 si terrà il webinar “Il respiro del mondo. Le piante in città fra pensiero e cura” organizzato da: ENEA, Università di Padova, Università della Tuscia, Lipu. L’incontro, organizzato in tre sessioni (le piante che vivono; benefici ecosistemici; quanto vive un albero?) prevede anche la presentazione dello standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC in fase di definizione.      

La partecipazione è gratuita (con obbligo di iscrizione) e sono previsti i crediti formativi per i professionisti.

Maggiori informazioni sono disponibili da qui 

L’iniziativa è collegata alle attività di Lipu per la gestione sostenibile del verde in città e tra queste iniziative evidenziamo la prossima uscita del testo “Verde urbano: gestione ecologica. Manuale di progettazione e cura di parchi, giardini e reti ecologiche nelle città” che prevede un contributo editoriale del PEFC Italia.

Il libro (tutto a colori) è un volume di 170 pagine realizzato da Marco Dinetti, Responsabile nazionale ecologia urbana Lipu. Il libro sarà ordinabile tramite il portale di Ecologia Urbana: http://www.ecologia-urbana.com/  


Contratti di filiera per il settore forestale: aperta la consultazione pubblica per il fondo complementare PNRR

Si segnala che è aperta la consultazione degli stakeholder sui fondi di accompagnamento del PNRR per i contratti di filiera e di distretto. 

La consultazione è destinata alle Imprese che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione anche di prodotti forestali e alle imprese che forniscono mezzi di produzione. L’obiettivo della consultazione è duplice: informare il settore sullo stato dell’arte dei contratti di filiera nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Piano complementare) e raccogliere osservazioni e proposte dei portatori di interesse, che consentano la costruzione di dispositivi di attuazione efficaci. 

Tutte le informazioni per partecipare, sono riportate in questa pagina . Il format presente nel sito dovrà essere compilato e inviato entro il 22 ottobre p.v. all’indirizzo pec saq.direzione@pec.politicheagricole.gov.it


Ricordiamo la Tempesta Vaia dopo tre anni: un evento al MUSE di Trento il 26 ottobre

Martedì 26 ottobre si terrà un incontro della Provincia Autonoma di Trento, del MUSE e del PEFC Italia per ricordare i tre anni della Tempesta Vaia, incontro frontale presso il Museo della Scienza di Trento; sarà un momento di confronto tra tecnici e comunità locale per discutere di cosa è stata la Tempesta Vaia per il territorio trentino, quali scenari e prospettive professionali, economiche, sociali si intravedono a tre anni dall’evento che ha duramente colpito i boschi trentini. 

Particolare evidenza avrà la presentazione del webdoc “Adaptation Trentino” di Marco Merola, finanziato dal PEFC Italia, che rappresenta un nuovo modo di fare comunicazione e divulgazione su materie legate al settore forestale. Maggiori informazioni saranno divulgate attraverso un comunicato della Provincia Autonoma di Trento.

 

Prossimi appuntamenti della formazione sugli standard PEFC

Continua a pieno ritmo la formazione sugli standard PEFC dopo la pausa estiva. 

Al momento tutti i corsi sono previsti online con docente in presenza. I docenti saranno Giovanni Tribbiani e Francesca Dini entrambi qualificati come esperti dal PEFC Internazionale e quindi possiamo erogare corsi riconosciuti dal PEFC Internazionale. Solo i corsi con docenti riconosciuti danno l’opportunità di accedere al test del PEFC internazionale e ottenere la qualifica ufficiale PEFC.

Al momento sono in programma i seguenti appuntamenti:

Corso base CoC: 20 e 21 ottobre organizzato in collaborazione con DNV e per iscrizione e informazioni visitare il sito https://www.dnv.it/training/introduzione-allo-standard-ita-1002-2020-pefc-st-1002-2020–199116

Corso di aggiornamento CoC: 12 ottobre organizzato da PEFC Italia, per iscrizione contattare la segreteria.

Vi ricordiamo che per quanto riguarda la Catena di Custodia organizziamo, infatti, due tipi di corsi:

  • Corso base: riguarda i neofiti, ovvero colore che non hanno conoscenza della vecchia norma e partono da zero e quindi il corso analizza punto per punto la norma di CoC PEFC. Questo corso ha la durata di due giorni ed ha un costo di 600 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.
  • Corso di aggiornamento: rivolto a coloro che hanno già buona conoscenza della vecchia norma e si concentra sulle novità introdotte dalla nuova norma di CoC. Il corso dura 8 ore ed ha un costo di 350 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.
Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Gli appuntamenti del PEFC – ottobre 2021
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »