Il PEFC firma l’appello della società civile per non fermare il processo attuativo delle Comunità energetiche

Condividi

Il Prof. Leonardo Becchetti, co-fondatore di “NeXt Nuova Economia per Tutti” e prof. di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha chiamato all’appello le organizzazioni della Società Civile italiana per sollecitare il governo a sbloccare la «svolta» delle comunità energetiche e di pubblicare con urgenza i bandi del Pnrr riservati ai piccoli Comuni per dare le coordinate ai tanti operatori, cittadini, imprese e comunità pronti a realizzare i progetti. Insieme al PEFC Italia, 84 realtà tra associazioni, diocesi, fondazioni e movimenti hanno firmato un documento che sensibilizza sul fatto che a 7 mesi dall’entrata in vigore di un decreto approvato dal Parlamento italiano (in recepimento della direttiva europea 2018/2001) per incentivare lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, mancano ancora i provvedimenti attuativi necessari per l’effettiva applicazione della norma. Tale ritardo frena la diffusione di uno strumento fondamentale per combattere povertà energetica ed emergenza climatica.

L’appello e i nomi delle organizzazioni che hanno firmato l’appello si trovano al sito https://www.nexteconomia.org/2022/07/14/comunita-energetiche-lappello-della-societa-civile-per-non-fermare-il-processo-attuativo/

Foto Autori EcoDelleForeste Tavola disegno 1 1 Il PEFC firma l’appello della società civile per non fermare il processo attuativo delle Comunità energetiche
Antonio Brunori

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista. È il Segretario generale del PEFC Italia e Direttore responsabile di Eco delle Foreste.

Antonio Brunori

Antonio Brunori

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista. È il Segretario generale del PEFC Italia e Direttore responsabile di Eco delle Foreste.

Ultime notizie