Il tavolo da pic-nic più lungo d’Italia è a Carignano, ed è certificato PEFC

Condividi

Dal 2006 la “Festa di Mezza Estate” di Carignano (TO) è un evento che anima l’estate con concerti, eventi enogastronomici e che quest’anno vedrà abbattere un record, quello del tavolo da pic-nic più lungo d’Italia.
Il tavolo di 14 metri lunghezza e con la possibilità di far sedere 46 persone, è stato realizzato con due metri cubi di abete certificato PEFC dalla Piola imballaggi srl, azienda annoverata tra le Imprese Storiche italiane, marchio rilasciato da Unioncamere in quanto attiva dall’anno 1859, e dal 2022 certificata secondo lo schema PEFC per la catena di custodia, garantendo così la tracciabilità dei prodotti e la sostenibilità della gestione del materiale d’origine.

Il tavolo sarà svelato all’edizione 2024 della “Festa”, che per il terzo anno si terrà in un luogo tanto particolare quanto importante per la sensibilità ambientale, l’Ex Cava di Madonna del Gerbido a Carignano, area recentemente recuperata che si trova sulla sponda del fiume Po, le cui superfici rientrano nella riserva naturale dell’Oasi del Po morto, spazio che quest’anno prevede la presenza di oltre 4.000 persone. A fine festa il tavolo, un monoblocco con un ingombro in larghezza di 1,9 metri e destinato ad un utilizzo in parchi per esterno, sarà disponibile alla vendita. Seguiremo con interesse questa seconda vita del “tavolo dei record”, perché la sfida del trasporto sarà anch’esso un modo per valorizzare la fantasia e l’ingegno dell’azienda Piola imballaggi, al quale arrivano i complimenti di tutti noi amanti del legno e della certificazione forestale.

FrancescoMariniPhoto Il tavolo da pic-nic più lungo d’Italia è a Carignano, ed è certificato PEFC
Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Picture of Francesco Marini

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Ultime notizie