Interviste di Matteo Berlenga e Martina Valentini
Immagini, regia e montaggio: Matteo Berlenga
La Rete Internazionale delle Foreste Modello è un’associazione volontaria di partner di tutto il mondo che lavora per la diffusione della gestione e l’uso sostenibile delle foreste e dei paesaggi forestali. Siamo andati a trovare l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, dove all’interno ci sono due realtà certificate PEFC, per conoscere il prossimo evento internazionale in cantiere: il MED-Forum delle Foreste Modello. L’appuntamento è a Novembre a Rufina (FI), e ce ne parla Stefano Berti, presidente dell’Associazione.
La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e il MED FORUM 2013
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
Oltreterra 2025: PEFC Italia sostiene e partecipa anche alla 12°edizione
Dal 12 al 14 novembre torna la dodicesima edizione di Oltreterra a Santa Sofia (FC), l’evento che si occupa di buone pratiche e delle nuove economie per la montagna italiana. PEFC Italia, partner dell’iniziativa, partecipa all’evento e coordina il tavolo sul benessere forestale insieme a AIGAE.
Francesco Marini
7 Novembre 2025

MONDO PEFC
Foreste a crescita rapida, responsabilità e alleanze: il contributo di PEFC Italia nella pubblicazione FAO
Le foreste a crescita rapida possono produrre valore solo se gestite con responsabilità, alleanze e certificazione. PEFC Italia lo racconta nel volume FAO dedicato al tema.
Eleonora Mariano
7 Novembre 2025
