La prima “scuola di agroforestazione” in Italia con il PEFC

Condividi

Nell’ambito del progetto PS GO-NEWTON del PSR 2014-2020 Regione Toscana – Misura 16.2, i partner del progetto (Tenuta di Paganico, Università di Pisa, CREA-FL, Scuola Sant’Anna di Pisa e PEFC Italia) terranno delle giornate formative rivolte a professionisti e tecnici sui multidiscipilinari aspetti dell’agroforestazione. La scuola di agroforestazione, con inizio lunedì 3 ottobre e termine venerdì 7 ottobre, è organizzata in diverse giornate, ognuna dedicata ad un argomento specifico in cui i docenti svolgeranno lezioni teoriche affrontando i problemi e le soluzioni per le varie tematiche.

Il PEFC Italia parteciperà per la docenza nella giornata di giovedì 6 ottobre, trattando gli argomenti sulla Certificazione e valorizzazione delle produzioni agroforestali, considerando anche il lavoro svolto per lo Standard di gestione sostenibile dei sistemi agroforestali PEFC in Italia, attualmente in fase di consultazione pubblica a questo link

La partecipazione ai workshop è gratuita ed è aperta a imprenditori agricoli/forestali dotati di partita IVA (o dipendenti di imprese agricole/forestali), amministratori pubblici e dipendenti pubblici, liberi professionisti e studenti. L’opportunità per chi si iscrive è quella di poter partecipare a tutta la settimana oppure alle singole giornate formative. Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni non resta che visitare il sito dedicato https://gonewton.it/ e partecipare per conoscere e approfondire una pratica con le radici nella storia e lo sguardo verso un futuro più sostenibile.

FrancescoMariniPhoto La prima “scuola di agroforestazione” in Italia con il PEFC
Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Picture of Francesco Marini

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »