Lo stato dell’arte della Filiera Solidale a otto mesi dalla tempesta Vaia. Un trend in crescita

Condividi

Di Tiziano Delpero
Filiera Solidale PEFC è l’iniziativa nata a seguito della tempesta Vaia per aiutare le zone colpite valorizzando il legname schiantato, sia dal punto di vista economico che tecnologico.
Il progetto, partito ad inizio dicembre 2018, ha visto fin da subito l’interesse di proprietari forestali, aziende di lavorazione del legno e organizzazioni sostenitrici: a fine marzo 2019 si contavano già 20 adesioni (7 proprietari, 6 aziende e 7 organizzazioni).
Nel mese di aprile, grazie anche ad una campagna di informazione e promozione mirata e rivolta alle aziende e agli enti proprietari, viene raddoppiato il numero di adesioni: l’interesse maggiore è dimostrato dai proprietari forestali (18 aderenti), le aziende sono invece 10 e le organizzazioni 13, per un totale di 41.
Nel mese di giugno le adesioni continuano ad aumentare, raggiungendo quota 72 aderenti. La categoria più numerosa è sempre rappresentata dai proprietari forestali (28 adesioni in totale), mentre l’incremento maggiore è conseguito dalle organizzazioni che, con ulteriori 8 adesioni, raggiungono i 22 aderenti. Anche le aziende di trasformazione contano 22 adesioni.
Quello che conta è stato l’impegno morale e solidale a dare valore al legname atterrato, che è stato acquistato da alcune aziende certificate Pefc in sostituzione del legname che normalmente perveniva da fornitori esteri, o è stato acquistato facendo magazzino per gli anni futuri. In molti hanno chiesto gadget e oggetti derivanti da questo legname e in alcuni casi (come per l’esperienza degli stabilimenti balneari della Laguna di Venezia) sono state richieste forniture interamente marchiate “Filiera Solidale”; alcune iniziative culturali o sportive hanno accolto l’appello del PEFC Italia a dare valore aggiunto a questo legname, che è diventato scenografia di opere teatrali (come i 300 tronchi inviati al teatro Greco di Siracusa per la tragedia “Le troiane” di Euripide) o i podi e altre infrastrutture sportive per i Mondiali di deltaplano di Tolmezzo (Ud).
L’elenco di tutte le iniziative è presente nel sito dedicato alla filiera Solidale (www.filierasolidalepefc.it) alla sezione news, mentre l’elenco di tutti gli enti e le aziende che hanno aderito a Filiera Solidale è disponibile nel medesimo sito ai seguenti link:
–    Proprietari Forestali: https://filierasolidalepefc.it/proprietari-forestali/
–    Aziende di Trasformazione: https://filierasolidalepefc.it/aziende-di-trasformazione/
–    Organizzazioni sostenitrici: https://filierasolidalepefc.it/organizzazioni-sostenitrici/

Per ulteriori informazioni a riguardo, scrivere a: filierasolidale@pefc.it

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Lo stato dell'arte della Filiera Solidale a otto mesi dalla tempesta Vaia. Un trend in crescita
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie