Nei nostri articoli abbiamo spesso trattato il tema del forest bathing. Se non ne avete mai sentito parlare, si tratta di un’attività nata in Giappone con il nome di “Shinrin Yoku” (letteralmente “bagno di foresta”). I fattori predisponenti a indurre il benessere nella frequentazione dei boschi sono vari e diversificati. Per esempio degli studi scientifici del CNR -IBIMET hanno dimostrato che i monoterpeni, composti volatili emessi da alcune specie di alberi, se inalati in quantità sufficiente e per un periodo di tempo adeguato, possono indurre effetti fisiologici positivi e duraturi nel corpo umano. Questi effetti si intensificano se l’esperienza nella foresta è arricchita da stimoli sensoriali e psicologici gratificanti. Tra questi benefici ci sono effetti significativi sulla riduzione dei sintomi dell’ansia, il miglioramento delle funzioni respiratorie di bambini e adolescenti affetti da asma, oltre al potenziamento del sistema immunitario. Tuttavia, non tutte le foreste sono adatte per questa pratica, poiché non sempre presentano le giuste caratteristiche strutturali, botaniche, paesaggistiche, biochimiche e biofisiche necessarie.
Una foresta adatta è quella che ospita il “naTUra festival”, evento immersivo che combina i valori di educazione, benessere e sostenibilità.
NATURA è un progetto ideato da Giulia Terlicher, proprietaria forestale di Tarvisio che promuove uno stile di vita basato sul benessere naturale, offrendo esperienze in sintonia con l’ambiente circostante. Attraverso queste attività, è possibile rigenerarsi, riscoprire la propria essenza e approfondire la conoscenza del territorio, valorizzandone le bellezze e le caratteristiche uniche.
Ad agosto, il festival ha preso vita: un evento culturale svolto nella Foresta di Tarvisio, dove adulti e bambini hanno sperimentato il “forest bathing” e si sono lasciati ispirare da figure di spicco nel campo della natura e del benessere, oltre ad aver goduto di coinvolgenti momenti artistici.
Il naTUra FESTIVAL si è tenuto nel “bosco naTUra”, un’area ideale per le attività di forestbathing grazie alle sue caratteristiche uniche. Situato nell’Alpe di Ugovizza (UD), copre una superficie di 6,4 ettari, parte dei quali rientra in un Sito di Interesse Comunitario (SIC) della Rete Natura 2000, riconosciuto per l’importanza della sua biodiversità. Essendo inserito nella Foresta di Tarvisio, ne celebra la biodiversità, la storia e la presenza degli “Abeti di risonanza”, alberi utilizzati per la costruzione di casse armoniche per strumenti musicali a corda grazie alle loro particolari caratteristiche.
Il bosco si trova in un’area rurale, vicino ai prati-pascoli e alle attività agrituristiche della Val Rauna, ed è collegato al Puanina Tour, un sentiero progettato dal Comune di Malborghetto (UD) che collega le diverse strutture agrituristiche della zona. Il bosco naTUra ha ottenuto la certificazione PEFC per la gestione forestale sostenibile e si sta lavorando anche alla certificazione del servizio turistico-ricreativo per la sua idoneità a favorire il benessere forestale.
L’unione tra i benefici del forest bathing e le foreste certificate è la chiusura di un cerchio che parte dal desiderio di riconnessione con la natura e si chiude con l’attenzione per la sostenibilità ambientale, un’occasione d’oro che vi invitiamo a cogliere se non l’aveste già fatto alla prossima edizione del festival rimanendo aggiornati tramite il sito ufficiale.