Opinel ottiene la certificazione PEFC

La nota azienda produttrice di coltelli Opinel, simbolo dell’artigianato francese e orgogliosa ambasciatrice della Savoia nel mondo, compie un nuovo passo nel suo impegno per la sostenibilità delle foreste. Durante una cerimonia ufficiale presso i suoi laboratori di Chambéry, l’azienda ha ricevuto la certificazione PEFC, che attesta che il legno utilizzato nei suoi iconici coltelli proviene da foreste gestite in modo sostenibile e da fonti controllate. Da 135 anni, Opinel, azienda riconosciuta a livello mondiale, continua a distinguersi per il suo radicamento locale, il suo approccio rispettoso dell’ambiente. Il conseguimento della certificazione PEFC rafforza ulteriormente questo impegno storico. Con la certificazione, Opinel garantisce a tutti i possessori dei loro coltelli che il loro legno proviene da foreste sostenibili e che tutti i proprietari forestali e gli attori delle foreste del Vercors e del Giura, così come le aziende della filiera della regione, si sono impegnati ad applicare le normative di gestione forestale sostenibile e di tracciabilità del legno PEFC.

In Francia, più di 83.000 proprietari forestali e 3.200 aziende sono impegnati con PEFC, rappresentando oltre un terzo delle superfici forestali e due terzi della produzione di legno del paese.

Certificando la propria catena di custodia PEFC, Opinel si impegna ad applicare regole di tracciabilità del legno PEFC per dimostrare che, nella produzione dei suoi coltelli, i suoi laboratori utilizzano legno di faggio e di carpino proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, certificate PEFC e da fonti controllate. L’azienda ha voluto andare anche oltre. Accompagnata dai team PEFC della regione Auvergne-Rhône-Alpes, Opinel si impegna particolarmente nella preservazione e valorizzazione del patrimonio locale, approvvigionandosi di legno proveniente da foreste del Giura e del Vercors, certificate, e lavorando con aziende della filiera forestale-legno della regione, anch’esse certificate PEFC. Tutti gli attori coinvolti, dai proprietari forestali alle aziende di trasformazione del legno, rispettano così le normative di gestione forestale sostenibile e di monitoraggio del materiale certificato PEFC, per garantire la sostenibilità delle risorse forestali locali per le generazioni future.

Christine de NEUVILLE, Presidente di PEFC Francia, presente alla cerimonia ha dichiarato:

“Siamo particolarmente orgogliosi di avere Opinel tra le aziende certificate PEFC, un simbolo dell’artigianato francese riconosciuto a livello internazionale. Opinel dimostra che è possibile, ogni giorno, agire per la conservazione delle foreste integrando pratiche di tracciabilità del legno e politiche di acquisto responsabili con la certificazione PEFC. È un esempio forte per ispirare altre aziende a seguire questa strada.”

È intervenuto anche François Opinel, Presidente di Opinel dicendo:

“Siamo molto orgogliosi di aver concretizzato questo progetto con l’ottenimento della certificazione PEFC. Da 12 anni utilizziamo legno certificato senza esserlo noi stessi, e utilizziamo anche imballaggi da produttori certificati PEFC. La nostra certificazione è una bella conferma del nostro impegno per l’ambiente, a cui i nostri clienti sono molto sensibili. Ora certificati per faggio e carpino, comunicheremo questa novità sui nostri prodotti e amplieremo progressivamente la certificazione ad altre specie legnose. Questo impegno ribadisce la nostra volontà di offrire prodotti che siano sostenibili e durevoli.

Foto Autori EcoDelleForeste 07 Opinel ottiene la certificazione PEFC
Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Picture of Alessio Mingoli

Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Ultime notizie