PEFC e design: “Forests are Home” e Micromegasuoni al Fuorisalone di Milano

Condividi

Per la prima volta PEFC Italia partecipa al Fuori salone di Milano e quale miglior occasione se non questa Milano Design Week 2022 dedicata al tema della sostenibilità? In questa vetrina PEFC Italiapresenta la collaborazione con il designer Giorgio Caporaso e lancia una call to action nell’ambito della campagna Forests Are Home, per invitare designer e aziende del settore a realizzare opere e arredi utilizzando materia prima certificata (legno soprattutto, ma anche materiali cellulosici, come carta, cartone, fibre per il tessile, ecc.).

Grazie alla collaborazione del Designer Caporaso è stata creata un’apposita collezione di mobili in legno che verranno esposti nella magnifica cornice dello Spazio Arena Listone Giordano, dove l’azienda Margaritelli ospiterà i pezzi realizzati per tutta la durata della Design week.

Il “salotto” sostenibile realizzato in collaborazione con PEFC Italia in legno certificato è costituito da due sedie/poltrone affiancate da un tavolino da caffè, uno sgabello e una libreria modulabile. Il supporto è stato realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione di aziende quali StilwoodArtigian Mobili, Gilegno e la Casa del Mobile, che hanno fornito i materiali certificati PEFC e realizzato i mobili ideati da Giorgio Caporaso. 

Gli arredi e la campagna Forests Are Home saranno presentati da Francesco Dellagiacoma (Presidente PEFC Italia), da Francesca Dini (Responsabile Promozione PEFC Italia) e dall’architetto e designer Giorgio Caporaso durante il Fuorisalone: l’evento “la sostenibilità e multifunzionalità del legno” si svolgerà mercoledì 8 giugno alle ore 17 sempre ospitati dallo Spazio Arena di Listone Giordano in Via Santa Cecilia 6. Il PEFC sarà inoltre presente come partner di IPER-collettivo con l’opera Micromegàsuoni collocata presso gli spazi di BASE, in via Bergognone 34 a Milano, durante la seconda edizione di We Will Design, al Fuorisalone. L’installazione è una scultura in legno multistrato certificato PEFC composta da due totem identici ma collocati in due luoghi comunicanti: la città e la foresta. Il suono del bosco sarà amplificato dalla forma della struttura, che funzionerà come cassa di risonanza permettendo una comunicazione sensoriale tra centro urbano e natura.

Per maggiori informazioni su Forests are home qui

Per la brochure dalla Campagna Forests are home qui

Per maggiori informazioni su Micromegàsuoni qui

Per maggiori informazioni sulla campagna scrivere a promozione@pefc.it 

Foto Autori EcoDelleForeste 04 PEFC e design: “Forests are Home” e Micromegasuoni al Fuorisalone di Milano
Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Francesca Dini

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE

Tassonomia immobiliare ed ESG

Francesco Gasperi, direttore di Habitech, nel corso della sua relazione tenutasi nell’ambito del convegno “Edilizia sostenibile in legno impatti, opportunità e valorizzazione ESG” ha parlato di “Tassonomia immobiliare ed ESG”. Con i criteri ESC e l’avvento

Leggi articolo »