PEFC Internazionale accetta indice alternativo per la certificazione di catena di custodia in Italia

Condividi

A seguito della richiesta del PEFC Italia di utilizzare indici di valutazione della corruzione dei Paesi che fossero meno generalisti e più adattabili alla situazione italiana per la certificazione di catena di custodia PEFC, è stata approvata l’adozione di uno studio sulla qualità della governabilità a livello regionale (Quality of Governance Index – QoG) sviluppato dalla University of Gothembourg (Svezia).
L’adozione di questo indice circoscrive la necessità di approfondire l’analisi del rischio sull’origine del legname alle sole regioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, riconoscendo alle altre regioni italiane lo status di aree a rischio “trascurabile” per la probabilità a livello di origine del legname controverso (come da figura 1 al cap. 5.3.4 di ITA 1002:2013).
In catena di custodia, l’analisi del rischio per valutare l’eventuale rischio di acquistare prodotti forestali da fonti controverse si basa su due parametri: la catena di fornitura e l’origine geografica dell’abbattimento del bosco. Finora per valutare il livello di rischio dell’area d’origine il PEFC Internazionale aveva indicato l’indice di percezione di corruzione (CPI) di Transparency International: se il CPI del Paese è inferiore a 50, il Paese è ad alto rischio di corruzione e quindi il legname da esso proveniente è a rischio significativo di essere “da fonte controversa” (vedi capitolo 5.3 di ITA 1002:2013 – tabella 2). Nel 2014 l’Italia aveva 43 punti, risultando al 69° posto a livello globale come Paese a percezione di corruzione (vedi www.transparency.org/cpi2014/results ), risultando quindi un Paese da cui la probabilità di avere forniture di legname controverso era elevata. Con questa scelta si riduce alle sole regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia la necessità di approfondire l’analisi del rischio per l’origine, come finora era obbligatorio per le forniture di legname da tutte le regioni italiane.

Tale approvazione è valida per due anni, cioè fino al 29 gennaio 2017. Chi volesse fare un approfondimento sulla ricerca dell’Università di Gothembourg (Mapping Quality of Government in the European Union: A Study of National and Sub-National Variation – di Nicholas Charron, Lewis Dijkstra & Victor Lapuente) può scaricare il report all’indirizzo:
http://qog.pol.gu.se/digitalAssets/1350/1350169_2010_22_charron_dijkstra_lapuente.pdf

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 PEFC Internazionale accetta indice alternativo per la certificazione di catena di custodia in Italia
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Boschi certificati PEFC in Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha conseguito la certificazione di gruppo per tre comuni del cuneese per la Gestione Forestale Sostenibile di circa 3.500 ettari di boschi nel Parco Naturale del Monviso.

Leggi articolo »