Il 20 maggio 2025 PEFC Italia ha preso parte al convegno “Il verde nella città che cambia”, promosso da Confagricoltura, Assoverde e Képos APS, in collaborazione con il CREA, per la presentazione del nuovo Libro Bianco del Verde – Focus 2024/2025. L’evento, svoltosi presso la sede di Confagricoltura a Roma, ha rappresentato un momento centrale di riflessione sull’evoluzione del verde urbano come infrastruttura strategica per le città del futuro.

Il PEFC Italia è intervenuto, con una relazione di Eleonora Mariano, nella sessione “GESTIONE”, portando l’attenzione sul valore della certificazione per la gestione sostenibile del verde urbano, uno strumento che garantisce qualità, trasparenza e criteri ambientali nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde pubblico e privato. Un approccio in linea con la visione promossa dal Libro Bianco, che riconosce il verde come leva trasversale di rigenerazione urbana, benessere sociale, resilienza climatica ed economia circolare.

PEFC Italia ha anche contribuito direttamente alla stesura del nuovo Libro Bianco del Verde, con un approfondimento contenuto dal titolo “Standard PEFC per la gestione sostenibile del verde urbano. Un nuovo approccio per la cura e la gestione degli alberi in ambito urbano”. 
Il contributo descrive finalità, ambiti di applicazione e benefici dello standard PEFC per il verde urbano, sottolineando come una gestione certificata possa supportare le pubbliche amministrazioni, i professionisti del settore e le imprese a operare in modo responsabile, misurabile e integrato.

Il convegno ha offerto uno spazio di confronto tra mondo scientifico, istituzionale e imprenditoriale, riaffermando la centralità del verde nella transizione ecologica delle città italiane.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili da qui: https://www.assoverde.it/roma-20-21-maggio-2025-convegno-webinar-libro-bianco-del-verde-presentazione-nuovo-focus-24-25-il-verde-nella-citta-che-cambia/ 

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.