PEFC partner della Slow Wine fair 2025

Il PEFC torna alla fiera Slow Wine 2025, prevista dal 23 al 25 febbraio 2025 alla Fiera di Bologna. PEFC ha deciso di confermare la sua presenza alla fiera poiché questa rappresenta un’occasione fondamentale per evidenziare il connubio tra tradizione vitivinicola e sostenibilità ambientale. In qualità di in-kind partner, il PEFC mette a disposizione la propria esperienza e le risorse nel campo della gestione forestale sostenibile e della tracciabilità dei prodotti di origine arborea, contribuendo a promuovere pratiche responsabili lungo l’intera filiera produttiva del vino. Un legame non immediatamente percepito ma molto più concreto di quanto non possa sembrare, poiché i prodotti certificati PEFC accompagnano l’intera filiera vitivinicola dal principio in vigna fino al consumatore finale. Dalle infrastrutture di supporto nelle vigne, come i pali, al legno utilizzato per le botti, fino al cartone impiegato nel packaging e al legno delle cassette, dal sughero per i tappi alla carta dei cataloghi promozionali e delle etichette, fino al pallet che trasporta il vino fino ai punti vendita, ogni elemento è parte integrante di un percorso che unisce qualità e sostenibilità.

Durante l’evento, il contributo del PEFC si esprimerà attraverso la partecipazione ad un evento, accompagnata dalle aziende certificate che saranno presenti con noi alla fiera, la diffusione di informazioni e materiali didattici, offrendo agli operatori del settore e agli appassionati l’opportunità di comprendere come una gestione attenta e certificata delle risorse naturali possa incidere positivamente sulla qualità e sulla tracciabilità dei prodotti enologici. Ci troverete Domenica 23 febbraio ore 15:30 presso la Sala Reale Mutua per il convegno “Carta, forbice o sasso? Carta!”

Il PEFC Italia ha deciso di supportare la fiera fornendo, anche grazie alla collaborazione di Burgo Distribuzione, la carta certificata per il materiale stampato dell’evento. PEFC Italia sarà presente alla fiera presso il padiglione 15 – stand E8, dove offrirà soluzioni di sostenibilità e risponderà alle domande sull’approvvigionamento sostenibile. Con noi allo stand, “Palm spa SB” società benefit mantovana con sede a Viadana, che offre soluzioni di packaging in legno, coniugando tradizione artigianale e tecnologie moderne in chiave sostenibile. e “Sc.A.T. packaging”, azienda toscana, produttrice di imballaggi in cartone e carta.

Questa presenza testimonia l’impegno del PEFC nel creare un dialogo costruttivo tra produttori, tecnici e consumatori, promuovendo un modello di produzione vitivinicola che unisce innovazione, rispetto per il territorio e attenzione all’ambiente.

Per maggiori informazioni sulle aziende:

Palm spa SB: http://www.palm.it/

Sc.A.T. Packaging Srl: https://www.scat-packaging.it/

Burgo Distribuzione: https://burgodistribuzione.com

Foto Autori EcoDelleForeste 04 PEFC partner della Slow Wine fair 2025
Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Picture of Francesca Dini

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Ultime notizie