Pubblicato il modulo DDS PEFC EUDR dello standard CoC PEFC

Condividi

Dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea generale del PEFC Internazionale, il 20 luglio 2024 è stato pubblicato il PEFC ST 2002-1:2024 “Requisiti per l’implementazione del Sistema di Dovuta Diligenza del PEFC EUDR” (PEFC EUDR DDS).

Il PEFC ha creato questo modulo standard per aiutare le organizzazioni a dimostrare la conformità con il Regolamento dell’Unione Europea sui prodotti esenti da deforestazione (EUDR).

All’interno del documento, le organizzazioni certificate per la catena di custodia PEFC troveranno i passi da seguire per implementare un sistema di dovuta diligenza per dimostrare la conformità all’EUDR utilizzando lo schema PEFC.

Lo standard si applica ai prodotti di origine forestale oggetto dell’EUDR e può essere implementato su base volontaria, a livello globale, da qualsiasi organizzazione che detenga o richieda un certificato di catena di custodia riconosciuto dal PEFC.

Lo standard può essere utilizzato da organizzazioni definite come “operatori” e/o “commercianti” che immettono o rendono disponibili materiali e/o prodotti forestali e arborei sul mercato dell’Unione Europea (UE) e/o esportano dal mercato dell’UE.

Può essere utilizzato anche da organizzazioni con sede al di fuori del territorio dell’UE che non immettono o mettono a disposizione direttamente materiali e/o prodotti forestali e arborei sul mercato dell’UE o esportano dal mercato dell’UE, ma il materiale o il prodotto sarà infine immesso o messo a disposizione sul mercato dell’UE o esportato da esso, attraverso i loro clienti diretti o indiretti.

I prossimi passi

PEFC fornirà ulteriori dettagli sull’introduzione di questo nuovo modulo standard e verranno organizzati anche dei webinar pubblici nei prossimi mesi in lingua inglese. Per rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter del PEFC Internazionale Technical Matters e visitate il sito web PEFC EUDR: https://pefc.org/eudr.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’indirizzo technical@pefc.org. 

Parallelamente, il PEFC Internazionale continua a lavorare sulle modifiche allo standard PEFC di Gestione Forestale Sostenibile (PEFC ST 1003) per garantire che le materie prime certificate PEFC provenienti da foreste certificate PEFC siano allineate all’EUDR. La consultazione pubblica su questi emendamenti si è conclusa all’inizio di questo mese e una panoramica delle modifiche proposte è disponibile in una recente registrazione del webinar.

Il modulo PEFC EUDR (che presto sarà tradotto anche in italiano) è disponibile QUI

Foto Autori EcoDelleForeste 02 Pubblicato il modulo DDS PEFC EUDR dello standard CoC PEFC
Giovanni Tribbiani

Laureato in lingue e letterature straniere e Giornalista pubblicista. Ufficio tecnico del PEFC Italia.

Picture of Giovanni Tribbiani

Giovanni Tribbiani

Laureato in lingue e letterature straniere e Giornalista pubblicista. Ufficio tecnico del PEFC Italia.

Ultime notizie