Giovedì 21 aprile mattina si è tenuta a Parma, presso il Palazzo della Provincia, in Piazzale della Pace 1, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (54 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno, dell’artigianato e delle organizzazioni ambientaliste). Il Presidente Pier Luigi Ferrari, nel ringraziare l’operato del proprio Consiglio d’Amministrazione, ha rimarcato l’importanza del PEFC Italia come attore delle filiere forestali d’eccellenza e come strumento per l’adempimento delle Politiche d’Acquisti Verdi degli enti pubblici, alla luce delle recenti normative e regolamenti (Collegato Ambientale e Nuovo Codice Appalti). In sintesi qui sotto le principali risultanze dell’incontro:
- E’ stata approvata una serie di modifiche dello Statuto del PEFC Italia, statuto leggibile al link http://www.pefc.it/about-pefc/il-pefc-italia/statute
- E’ stata enunciata la lista di attività di formazione e promozione per l’anno 2016, con particolare attenzione alle attività di comunicazione della certificazione forestale, all’uso della piattaforma di formazione E-Learning, alla partecipazione ai progetti internazionali come TREES e nazionali (come la realizzazione di una piattaforma di scambio di crediti di sostenibilità per il comune di Raiano – AQ) e alla presentazione del premio “Comunità Forestali Sostenibili”.
- La lista delle attività di comunicazione effettuate nel 2015 è stata presentata attraverso un video, a cura dell’Ufficio Stampa, che è oggetto di una specifica notizia di questa newsletter
- Si è dato conto dei protocolli d’intesa firmati con l’Istituto Italiano del Design (http://www.istitutoitalianodesign.it/) e con l’Associazione Italiana Scatolifici (http://associazionecis.com). In particolare per l’Istituto Italiano di Design si prevede una serie di attività insieme alla Leroy Merlin per lo sviluppo di arredi per il bagno innovativi e certificati PEFC.
- E’ stato presentato il lavori di revisione degli standard di gestione forestale sostenibile e gestione sostenibile dell’arboricoltura, revisione che periodicamente interessa il sistema PEFC; Federforeste e PEFC Italia hanno guidato il processo di questa terza revisione. I risultati della valutazione internazionale sono attesi entro la fine del 2016.
E’ stata spiegata l’attività del secondo anno di attività della Consulta delle aziende certificate CoC PEFC, cioè la voce delle aziende certificate CoC PEFC e strumento che queste hanno per far sentire la propria voce verso il PEFC Italia.