Sottoscritto il protocollo di intesa tra PEFC Italia e Assobenefit

Condividi

Il 27 maggio scorso, nella storica cornice dell’Acquario Romano a Roma, si è svolta la quinta Giornata nazionale delle Società Benefit, occasione perfetta per la sottoscrizione del protocollo di intesa tra PEFC Italia e Assobenefit, l’associazione nazionale delle società benefit (attualmente 4.000), impegnata a promuovere lo sviluppo di un modello economico sostenibile basato sui principi costitutivi delle Società Benefit. L’organizzazione si dedica alla nascita e alla trasformazione di nuove Società Benefit, alla diffusione di buone pratiche e all’evoluzione legislativa in ambito sostenibile.

Questo accordo, firmato dal Vice Presidente vicario del PEFC Italia Primo Barzoni e dal Presidente di Assobenefit Mauro Del Barba, rappresenta un passo significativo verso la promozione di un nuovo modello economico sostenibile che integra principi di sostenibilità sociale e ambientale nelle pratiche aziendali italiane.

Le due organizzazioni condividono, infatti, l’obiettivo di promuovere un nuovo modello economico sostenibile, centrato sul benessere delle persone e dell’ambiente. Questo accordo giunge in un momento storico significativo, in cui la nuova normativa europea rende centrale per la governance delle imprese tematiche quali bioeconomia, economia circolare, biodiversità, due diligence e catene del valore.

Il protocollo prevede una serie di azioni concrete per raggiungere gli obiettivi comuni. 
Tra queste, l’impegno da parte di PEFC a includere le informazioni d’impatto e le azioni intraprese dell’Accordo nei propri report annuali, mettendo in evidenza i risultati ottenuti e le buone pratiche d’integrazione dei principi di sostenibilità, di diffusione del modello Benefit e dell’economia civile nella gestione delle risorse forestali e delle tematiche ambientali.

Inoltre, PEFC valuterà lo sviluppo di momenti di formazione sulle caratteristiche della legge sulle Società Benefit rivolti ai propri associati e aziende certificate, per promuovere il modello delle Società Benefit nel settore forestale e delle filiere di trasformazione. 

Da parte sua, Assobenefit valuterà la possibilità di proporre eventi di formazione sulla gestione sostenibile delle risorse forestali per contribuire a promuovere il sistema di certificazione PEFC. L’associazione proporrà anche eventi di formazione e sensibilizzazione organizzati in collaborazione con PEFC, in materia di integrazione dei principi di sostenibilità e dell’economia civile nella gestione delle risorse forestali.

Le due organizzazioni coopereranno nelle attività di ricerca sugli indicatori di sostenibilità e valutazione d’impatto, con la possibile partecipazione di PEFC al Comitato Scientifico di Assobenefit.

Con l’implementazione delle iniziative previste, le due organizzazioni mirano a contribuire in maniera concreta allo sviluppo di un’economia più sostenibile e responsabile in Italia.

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Sottoscritto il protocollo di intesa tra PEFC Italia e Assobenefit
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie