di Martina Valentini e Matteo Berlenga
Domenica 14 giugno nel bosco di proprietà della famiglia Margaritelli si è tenuto un evento, con l’adesione e il patrocinio di PEFC Italia, che ha coinvolto numerose famiglie accorse da tutta l’Umbria.
L’evento è stato concepito per permettere a tutti di scoprire i suoni e i segreti di una foresta, resa accessibile dalla presenza di esperti che hanno dato informazioni sugli alberi, sulla gestione forestale e sulla certificazione forestale. Il bosco di Piegaro (Pg) ha una superficie forestale di 146,65 ettari ed è un bosco certificato con entrambi gli schemi per la gestione forestale sostenibile, dall’aprile 2013 con la certificazione PEFC.
Un bosco multifunzionale: un simposio di affermati scultori lignei e pittori di murales provenienti da diverse parti d’Italia si sono dati appuntamento in Umbria per realizzare sculture permanenti in bosco e dipinti su pannello sul tema “fauna in musica”.
E per i visitatori lungo i sentieri del bosco: concerti, rappresentazioni teatrali, laboratori di vario genere, degustazioni di prodotti tipici e stand offerti dalle strutture ricettive dell’associazione Mosaico Valnestore.
I tecnici forestali, disseminati lungo i percorsi, hanno soddisfatto le curiosità dei camminatori.
Videonotizia: Musicalmente in bosco
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
MONDO PEFC
Prosegue il tour forestale del PEFC: la quinta tappa prevista per il 13 settembre in Veneto
Al centro di questa tappa, il progetto di riforestazione “Ancora Natura per il Col di Lana” al quale PEFC Italia sta lavorando insieme a Rete Clima e Coldiretti Belluno grazie al finanziamento dell’8×1000 dell’Istituto buddista Italiano Soka Gakkai.
Eleonora Mariano
9 Agosto 2024
FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Estate e incendi. Nelle foreste gestite i danni da fuoco si riducono al 50%
Studi e approfondimenti dimostrano come i boschi certificati per la gestione forestale sostenibile hanno una probabilità di essere interessati da incendi in misura fino a 9 volte inferiore rispetto a quelli non certificati.
Luca Rossi
9 Agosto 2024