Gli appuntamenti del PEFC Italia – maggio 2022

Gli appuntamenti del PEFC Italia a Progetto Fuoco
Nell’ambito di Progetto Fuoco, che si tiene presso Verona Fiere dal 4 al 7 maggio, numerosi gli eventi e le attività che vedono il coinvolgimento del PEFC Italia.
Oltre all’Assemblea della Consulta delle Aziende certificate PEFC e al convegno di presentazione dei Risultati del Progetto Res4Carbon, riportiamo convegni e i seminari di interesse:

1. Brace e barbecue: come la legna da ardere influenza i gusti dei consumatori

Giovedì 5 maggio (dalle ore 11.30 alle ore 12.30) a Progetto Fuoco di Verona la presentazione della ricerca commissionata da Altrefiamme, l’azienda innovativa per la digitalizzazione della filiera del legno nella generazione di calore e dei sistemi di cottura

2. Il sistema foresta-legno in Italia

Venerdì 6 maggio presso la Sala Convegni – Padiglione 6 dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Gli operatori economici della filiera foresta-legno si interrogano su come cooperare per promuovere il settore forestale come elemento strategico dell’economia circolare, valorizzando il principio a cascata di utilizzo efficiente delle risorse legnose, garantendo l’equilibrio fra produzioni industriali ed energetiche, coerentemente agli obiettivi climatici ed energetici europei, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Euraf 2020 a Nuoro
PEFC Italia parteciperà alla quinta conferenza europea sull’Agroforestazione (EURAF 2020) di Nuoro, che si terrà dal 17 al 19 maggio.
Durante l’evento sarà presentato lo standard di Gestione Sostenibile dell’Agroforestazione costruito dal dedicato Gruppo di Lavoro del Forum per la revisione degli Standard PEFC.
Maggiori informazioni da qui: https://www.euraf2020.eu/.

Gli appuntamenti di AUSF Italia
Come di consueto, pubblichiamo di seguito informazioni sulle attività di AUSF Italia, l’associazione nazionale degli studenti in scienze forestali. 

AUSF Padova ha organizzato un webinar per il giorno17/05/2022 alle ore 17:00 tramite la piattaforma Zoom, il link di accesso sarà disponibile qualche giorno prima dell’evento e sarà pubblicizzato tramite i canali social di Ausf Padova.      
Durante il webinar verrà presentato il progetto Life Green4blue il quale mira all’incremento della funzione di corridoi ecologici dei canali, a supporto della biodiversità e della connessione fra le aree umide della Rete Natura 2000. Ulteriori obbiettivi sono: il miglioramento dei servizi ecosistemici offerti dagli ambienti umidi di pianura aumentandone la capacità di resilienza ed il valore intrinseco, il miglioramento della qualità delle acque, grazie a processi di fitodepurazione, disponibilità di piante acquatiche autoctone allevate stabilmente in vivaio e sviluppo di nuove superfici di habitat protetti e la riduzione notevole della densità di popolazione di specie alloctone invasive, come Myocastor coypus (nutria) e Procambarus clarkii (gambero rosso della Luisiana).

Pangua Panka: le panchine in compensato italiano a Brera Design Week, per un futuro sostenibileSegnaliamo che Panguaneta, storica impresa certificata PEFC, parteriperà al Brera Design Week, dal 6 al 12 giugno 2022.
In particolare sono previste installazioni in Largo La Foppa e in Corso Garibaldi – angolo via Marsala per riscoprire il valore del compensato italiano in pioppo e la sua filiera corta: un materiale circolare per natura che ama l’ambiente, le persone e il territorio.
Tutte le informazioni sull’attività, disponibili da qui: https://www.panguaneta.com/it/news-events/14-eventi/143-plywood-for-future-il-compensato-panguaneta-a-brera-design-week-con-pangua-panka-per-immaginare-un-futuro-sostenibile.

Ultime notizie