Gli appuntamenti del PEFC Italia – maggio 2023

Condividi

Assemblea PEFC, 11 maggio, Perugia           
È convocata per giovedì 11 maggio a Perugia l’assemblea dei soci del PEFC Italia, sia ordinaria che straordinaria. 
L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la Sala San Francesco – Palazzo Arcivescovile Piazza IV Novembre, n.16, Perugia. Ricordiamo ai soci di segnalare alla segreteria (info@pefc.it) la partecipazione, in modo da poter prenotare in modo preciso i partecipanti per il pranzo.

Testimonial Day, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, 19 maggio, Viterbo
Un evento che intende favorire l’incontra tra studenti, laureati e laureandi dei diversi percorsi formativi con il mondo del lavoro. PEFC Italia ha accolto l’invito del Rettore Prof. Stefano Umbertini e partecipa per illustrare le opportunità professionali o di stage, per presentare le caratteristiche dell’associazione e le relative esigenze in termini di competenze e risorse umane.

L’evento si svolgerà venerdì 19 maggio a Viterbo presso la sede dell’Università in via Santa Maria in Gradi n.4 dalle 9.00 alle 14.00.   
 

LIFE C-FARMs, 19-20 maggio, Mantova
Il progetto LIFE C-FARMS approda al FOOD&SCIENCE Festival di Mantova, in programma dal 19 al 21 maggio. Il progetto ha l’obiettivo di implementare le pratiche di Carbon Farming attraverso un miglioramento delle conoscenze per sviluppare un quadro normativo volto alla certificazione degli assorbimenti di carbonio basato su uno schema di contabilità scientificamente solido e trasparente in relazione all’inventario nazionale dei gas serra (GHG). Tra i partner di progetto, PEFC Italia, che illustrerà contenuti e caratteristiche degli schemi di certificazione PEFC in occasione del Festival mantovano dedicato alla divulgazione scientifica e alle tematiche della scienza della produzione e del consumo di cibo, promosso dalla sezione di Mantova di Confagricoltura, anch’essa partner del progetto LIFE C-FARMS.

Corso avanzato “Tecniche di agricoltura di precisione”, 25 maggio, online
Organizzato dall’Osservatorio dell’Appennino Meridionale e da Regione Campania, il corso si propone di formare esperti e tecnici nel settore dell’agricoltura di precisione e digitale per il settore agricolo e forestale. Gli obiettivi formativi del corso sono orientati all’apprendimento teorico-pratico dei concetti di agricoltura e selvicoltura di precisione, alle conoscenze relative alle tecniche di monitoraggio e gestione della variabilità spaziale e al telerilevamento tramite drone, al fine di ottenere mappe operative e di prescrizione. Il corso consentirà agli utenti di avere una panoramica completa sugli strumenti tecnologici utilizzabili in campo per acquisire ed elaborare dati utili nella gestione delle principali attività agricole presenti sul territorio, quali la selvicoltura, le coltivazioni in pieno campo erbacee ed arboree, le colture protette, prestando attenzione ai fattori di sostenibilità che l’agricoltura di precisione affronta sistematicamente.

Il corso è destinato a 50 partecipanti individuati fra aziende e associazioni di settore e/o loro incaricati, professionisti, tecnici oltre che laureati e diplomati interessati all’agricoltura di precisione.

PEFC Italia sarà presente con interventi online di Francesco Marini e del segretario generale Antonio Brunori.

Programma completo e info di dettaglio in locandina

Corso sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC | Centro Italia | 12-13 giugno 2023 Terni
PEFC Italia organizza a Terni (TR) il 12-13 giugno 2023 il corso per la Gestione Forestale Sostenibile secondo lo schema PEFC Italia. Il corso, in fase di riconoscimento per 2 Crediti formativi professionali (CFP) per l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali è organizzato in collaborazione con la società di ingegneria Treebù Forestale e in corso di accreditamento da FODAF Umbria.Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter realizzare il Manuale di GFS e di portare alla certificazione un’organizzazione forestale (azienda, consorzio, gruppo di aziende, parco, ecc.). Inoltre verrà presentato anche lo Standard di gestione sostenibile di un sistema agroforestale che darà la possibilità di certificare la componente arborea fuori foresta (sugherete o altri sistemi silvopastorali ad esempio).Dopo il grande successo del corso tenuto in Sardegna ad aprile 2023, per il centro/sud Italia sarà l’ultimo corso dedicato alla Gestione Forestale Sostenibile, dal momento che il prossimo si terrà in nord Italia nel mese di ottobre.Per informazioni, contattare la Segreteria del PEFC Italia a ricerca@pefc.it

Formazione PEFC

Vi ricordiamo inoltre le prossime date della formazione PEFC          

Gestione forestale sostenibile (GFS): corsi per auditor di terza parte e consulenti; formazione frontale di 16 ore organizzata in due giornate: 12 ore di formazione in aula e 4 ore di uscita in bosco.
Questa tipologia di corso richiede una formazione di base in scienze forestali o in alternativa anni di esperienza in campo forestale e compilazione di piani di gestione.
Le date della formazione sono:
12 e 13 giugno – Centro Italia, Terni (TR)
17 e 18 ottobre – Nord Italia          

Catena di custodia (CoC)
il programma di formazione affronta la norma ITA 1002:2020 e le relative nuove linee guida, lo standard sull’uso dei marchi PEFC ITA 2001:2020 e lo standard per gli Organismi di certificazione ITA 1003-2:2020
La formazione di base è un corso online di due giorni per un totale di 16 ore. 
la date:
6 e 7 giugno
10 e 11 ottobre
5 e 6 dicembre          

I Corsi di aggiornamento sono corsi online di un giorno (8 ore)
le date:
26 aprile
16 maggio
21 settembre
21 novembre

Ricordiamo che PEFC Internazionale per gli auditor di terza parte richiede un aggiornamento della formazione ogni due anni. Per coloro che sono alla scadenza di tale periodo è stata accordata una proroga fino al 31 luglio 2023

Servizi ecosistemici: stoccaggio e non emissione del Carbonio
Il corso è strutturato in sei ore, quattro di lezione frontale e due di esercitazione:
15 giugno Centro Italia
19 ottobre Nord Italia

Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE

L’albero della pace nel bosco della Fondazione Giorgio Cini

A partire dal 21 novembre 2023 il percorso di visita alle Vatican Chapels di Venezia includerà una tappa dedicata al Ginkgo biloba donato alla Fondazione Giorgio Cini dall’associazione Green Legacy Hiroshima, in collaborazione con Mondo senza Guerre e senza Violenza e Pefc Italia: si

Leggi articolo »